Se cercate qualche dolce veloce da preparare, il plumcake al limone è la ricetta perfetta. Ecco la ricetta facile facile.
Forse perché al primo assaggio ci riporta all’infanzia, forse perché è infinitamente soffice, sta di fatto che il plumcake al limone è uno dei dolci facili e veloci più preparati in assoluto. In fin dei conti bastano pochi ingredienti, tutti solitamente presenti in dispensa, e una decina di minuti per preparare l’impasto.
Il bello della ricetta del plumcake al limone è che si conserva per 4-5 giorni, risolvendo il “problema” della colazione per tutta la famiglia. Anche i bambini ne andranno matti e diventerà una dello loro merende preferite. Vediamo insieme i passaggi per realizzare questa dolce ricetta.
Come preparare la ricetta del plumcake al limone
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
- Montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite a filo prima il latte e poi l’olio di semi e continuate a lavorare a media velocità fino a che non si saranno amalgamati.
- In ultimo, incorporate farina e lievito setacciati, mescolando con una spatola da cucina.
- Versate in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno di circa 25 cm di lunghezza.
- Il tempo di cottura del plumcake è più lungo rispetto a quello di un classico dolce: ci vorranno circa 55 minuti a 170°C affinché sia pronto, tuttavia prima di sfornare è sempre meglio fare la prova stecchino.
- Servite il dolce una volta freddo completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche il nostro plumcake senza burro: non saprete quale dei due scegliere!
Conservazione
Il plumcake al limone si conserva sotto una campana per dolci per 4-5 giorni. In alternativa potete riporlo all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.