La polenta è sempre un piacere per il palato, a maggior ragione quando la prepariamo in modo insolito. Oggi la facciamo alla zucca con ragù di lenticchie!
Dolce, gustosa, colorata, con la zucca è possibile preparare tante ricette, magari rivisitando la tradizione o aggiungendo un tocco aromatico! Scopriamo ora come utilizzarla per preparare una squisita polenta con ragù di lenticchie. Siamo sicuri che così non l’avete mai preparata: ecco la ricetta che vi sorprenderà!
Preparazione della polenta alla zucca con ragù di lenticchie
- Iniziate tritando sedano, carota, cipolla, aglio ed erbe aromatiche piuttosto finemente.
- In un ampio tegame scaldate 4 cucchiai d’olio e fatevi rosolare il battuto preparato a fiamma media per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alla fine il soffritto dovrà risultare ben appassito.
- Unite le lenticchie al soffritto e fatele insaporire per 2 minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro e proseguite per un minuto circa, mescolando per scioglierlo bene. Versate il vino e fate sfumare, unite la passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero di canna e salate.
- Cuocete le lenticchie a fiamma bassa, tenendo il tegame parzialmente coperto, per circa 50 minuti (il tempo può variare leggermente), mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete poca acqua calda. Trascorso questo tempo, controllate: le lenticchie dovrebbero essere tenere ma non disfatte e il sugo ben addensato, del tutto simile a un vero ragù.
- Nel frattempo riducete la zucca in tocchetti e cuocetela al vapore per 10 minuti o finché sarà ben tenera, quindi passatela al passaverdure o frullatela.
- Portate a bollore un litro abbondante di acqua (usando anche quella di cottura della zucca), salatela leggermente, aggiungete la crema di zucca e poi la farina di mais, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (calibrate la quantità d’acqua se desiderate una polenta più morbida).
- Servite la polenta ben calda accompagnata dal ragù di lenticchie. Spolveratela eventualmente con poco lievito alimentare e decorate con foglie di salvia.
Vi lasciamo anche tutte le nostre ricette di polenta: non fatevele scappare!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.