Buonissima polenta con zucca arrosto, un primo piatto particolare e alternativo alla ben più classica polenta al ragù. Ecco la ricetta!
La polenta con zucca arrosto è un primo piatto molto semplice da preparare e caratterizzato dall’abbinamento tra zucca e polenta. In questa ricetta la zucca viene utilizzata sia come condimento sia per arricchire la base stessa della polenta, un’ottima idea per chi vuole provare un ricetta diversa dal solito.
Vediamo ora tutti i passaggi per preparare questo buonissimo primo piatto: ecco la ricetta della polenta con zucca arrosto!
Preparazione della polenta e zucca al forno
- Sbucciate la zucca, eliminate i filamenti e i semi interni poi tagliate la polpa a pezzettoni o a fettine.
- Distribuite la zucca su di una placca foderata con carta da forno, condite con un po’ di sale, un po’ di olio e infornate in forno preriscaldato a 190°C. Fate cuocere per 20 minuti.
- Togliete la zucca dal forno e lasciate intiepidire.
- Prendete metà della zucca arrostita e schiacciatela aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
- Successivamente dedicatevi alla preparazione della polenta: mettete l’acqua in una pentola capiente, ponete sul fuoco e portate a bollore.
- Salate l’acqua, iniziate a versare la farina per polenta a pioggia avendo cura di mescolare di continuo con la frusta. Continuate a mescolare fino a quando la polenta non avrà raggiunto la giusta consistenza.
- Terminata la cottura della polenta spegnete il fuoco, aggiungete la polpa di zucca e il parmigiano, mescolate bene e trasferite la polenta su di un piatto da portata.
- Condite con la zucca arrostita tenuta e servite immediatamente.
Per aggiungere sapidità e un perfetto contrasto, noi consigliamo di servirla con del bacon croccante a pezzettini. Buon appetito!
In alternativa vi consigliamo di provare la polenta pasticciata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.