Pollo al forno al sidro: la ricetta per secondi piatti di carne facili

Cosce di pollo al sidro: un piatto buonissimo e perfetto per la cena

Come preparare il pollo al forno al sidro di mele: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un buonissimo secondo di carne bianca!

Il pollo al forno al sidro è un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto per chi ama variare le proprie ricette. Generalmente, infatti, si utilizza il vino bianco per sfumare la carne, ma in questo caso l’uso del sidro è davvero un tocco in più, adatto per dare alla carne un aroma particolare e diverso.

Il sidro è una bevanda alcolica ottenuta principalmente dalla fermentazione delle mele, anche se esistono altre varianti come quello di pere. Questa bevanda è molto diffusa in alcuni paesi come Francia, Regno Unito, Olanda, Irlanda, Germania e Svizzera. In Italia la produzione di sidro è abbastanza ridotta, ma è possibile acquistarlo nei supermercati più forniti o nei pub che si ispirano allo stile anglosassone. Siete curiosi di provare questo piatto? Ecco la ricetta!

Ingredienti per la ricetta del pollo al sidro (per 4 persone)

  • 8 cosce di pollo
  • 200 ml di sidro di mele
  • 1 limone
  • una manciata di uvetta sultanina
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA‘: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

PX_Pollo_al_sidro
FONTE FOTO: https://pixabay.com/en/lemon-chicken-lemons-slice-dish-1063959/

Preparazione del pollo gustoso al sidro

Prendete le cosce di pollo ed eliminate l’eventuale piumaggio ancora presente passando le cosce su una fiamma. Adagiate le cosce di pollo pulite in un tegame da forno dai bordi bassi e dal fondo spesso, aggiungete un filo d’olio, salate poi aggiungete il limone tagliato a fettine, il sidro e l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Infornate a 200°C in forno già caldo.

Non appena il liquido raggiungerà il bollore (circa 10 minuti) abbassate il forno a 180°C e fate cuocere per altri 30-35 minuti circa. Poco prima del termine di cottura, alzate di nuovo il forno per fare assorbire parte del liquido (altri 10 minuti).

Servite immediatamente e buon appetito!

Se preferite, invece delle cosce, potete preparare il petto di pollo al sidro seguendo comunque gli stessi passaggi della ricetta precedente.

In alternativa vi consigliamo di provare il pollo alle mandorle.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/en/lemon-chicken-lemons-slice-dish-1063959/

ultimo aggiornamento: 20-10-2018