Che sfizio, e che bontà questo pollo al forno con carote e cipolle!
Il sapore di questo pollo al forno con carote e cipolle è un sapore casereccio, di cose semplici, ma proprio per questo saporite e senza troppi problemi per la sua preparazione. Sono pochi, infatti, i passaggi necessari per realizzare questo piatto “povero”, che potete insaporire con le erbe aromatiche che più vi piacciono, anche se noi vi consigliamo il timo fresco, che con le carote è sempre il massimo!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 pollo ruspante
- 5-6 carote medie
- 2 cipolle bianche
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 tazza di brodo vegetale
- timo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo al forno con carote e cipolle, per prima cosa dividete il pollo in pezzi. In una padella con il fondo antiaderente, e un po’ di olio extra vergine di oliva, rosolate i pezzi di pollo da una parte e dall’altra.
Sbucciate le carote con un pelaverdure, poi tagliatele a striscioline, sempre utilizzando il pelaverdure. Questo farà sì che le carote cuoceranno senza problemi in forno, diventando molto tenere. Una volta rosolato il pollo, disponetelo in una pirofila con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Aggiungete anche le striscioline di carote, e poi unite le cipolle tagliate a fette sottili.
Irrorate con il vino bianco secco, aggiustate di sale, adagiate qua e là dei rametti di timo fresco e poi infornate a 180°. A metà cottura della carne, per evitare che si asciughi e si secchi troppo, aggiungete una bella tazza di brodo di verdure ben caldo, e lasciate finire la cottura.
Servite il vostro pollo al forno con carote e cipolle.
Vi suggeriamo anche il pollo in purea di carote e cipolle
BUON APPETITO!
“spicy carrot salad” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original