Un dolce di derivazione inglese, così buono che è facilissimo “adottarlo”: trifle con crema al caffè e brandy con lamponi.

Una vera goduria che possiamo preparare anche quando abbiamo pochi ingredienti a disposizione: il trifle con crema al caffè e brandy con lamponi è un dolce al cucchiaio alternato con briciole di pan di spagna e una soffice e golosa crema al gusto di caffè, con un tocco di brandy. L’intervallo aromatico e fresco è rappresentato dai lamponi freschi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 tazzina di caffè
  • 3 albumi d’uovo
  • 1 bicchierino di brandy
  • pan di spagna q.b.
  • lamponi freschi a piacere
  • panna montata a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro trifle con crema al caffè e brandy con lamponi, tagliate a pezzetti il cioccolato fondente, e poi fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato è ben sciolto, unite anche lo zucchero semolato e il caffè non zuccherato. Continuate a mescolate per bene, sempre tenendo il pentolino a bagnomaria, in modo che lo zucchero si sciolga e si incorpori per bene al caffè e al cioccolato fuso. Lasciate raffreddare questa cremina.

A parte, in una ciotola, montate a neve gli albumi, che dovranno essere necessariamente a temperatura ambiente, perché solo così potranno montare molto bene. Una volta montati gli albumi, mescolateli alla cremina fredda di prima. Mescolate dall’alto verso il basso per non smontare nulla e unite anche il brandy.

Sistemate nelle coppette o nei bicchieri un po’ di pan di spagna sbriciolato. Intervallate con la crema, della panna montata – se volete – e dei lamponi.

Servite il vostro trifle con crema al caffè e brandy con lamponi dopo averlo fatto riposare in frigo per un paio di ore..

Da provare anche la golosa crema chantilly con pere caramellate

BUON APPETITO!

“Classic Trifle” by Kimberly Vardeman, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Pollo al forno con carote e cipolle

Rotolini di zucchine pastellate con cotto e formaggio