Il pollo al miele e salsa di soia con cetrioli e mango è un secondo piatto originale e coloratissimo.
Il pollo al miele e salsa di soia con cetrioli e mango può costituire un piatto unico, perché il suo condimento è davvero ricco. Ricco, sì, ma anche leggero, dato che è composto da un mix di verdure e frutta: mango, pomodori ciliegino, cetrioli, a cui potete aggiungere anche fagiolini lessi e frutta secca per dare croccantezza; ad esempio sono perfetti gli anacardi.
Questo piatto, rivisitazione di una ricetta cinese, con i suoi colori e il suo trionfo di verdura, è davvero ideale per la bella stagione.
Leggi anche: Petti di pollo al sesamo con ravanelli e pomodori.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di petti di pollo
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 2 cucchiai di salsa di soia
- farina q.b.
- 1 scalogno
- olio evo
- 50 gr di burro
- 1 cetriolo
- 1 mango
- qualche pomodoro
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo al miele e salsa di soia con cetrioli e mango, cominciate a tritare finemente lo scalogno. In una padella fate scaldare un po’ di olio, fate sciogliere il burro e poi rosolate lo scalogno.
Infarinate i petti di pollo tagliati grossolanamente (oppure lasciati in fette) e fateli cuocere da un lato e dall’altro nella padella. A questo punto aggiungete due cucchiai di miele – sciolto in poca acqua calda – e altrettanti di salsa di soia. Mescolate al tutto un poco di farina setacciata, in modo da formare una salsina senza grumi. Completate la cottura del pollo, coprendo con un coperchio, e aggiustate di sale.
Nel frattempo pelate il mango, tagliatelo a fette e fate lo stesso con il cetriolo e i pomodori, che saranno il condimento del vostro pollo al miele e salsa di soia.
Servite il vostro pollo al miele e salsa di soia con cetrioli e mango.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr