Petto, straccetti, bocconcini: il pollo all'arancia più buono di sempre!

Prepariamo insieme il pollo all’arancia più profumato di sempre!

Ingredienti:
• 1 petto di pollo
• 1 o 2 arance dolci
• farina 00
• olio EVO
• 1 noce di burro
• timo
• rosmarino
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 279

Il pollo all’arancia è perfetto se avete voglia di qualcosa di leggero e agrumato. Vediamo insieme i veloci step per fare un pollo all’arancia perfetto!

Questo è un facilissimo piatto che dovete assolutamente provare! Che sia il petto, gli straccetti, i bocconcini o le scaloppine, il pollo all’arancia è uno di quei piatti salva-vita che bisogna saper fare bene, e vi promettiamo che questa ricetta è facilissima e richiederà pochi passaggi.

Prima di tutto scegliete il taglio di carne che preferite: se vi piacciono parti magre ma succulenti, è meglio preparare il pollo all’arancia con dei bocconcini o con il petto. Se invece vi piace di più un taglio della carne più simile ad una fettina, potete provare con straccetti o scaloppine perché verranno sottili. Noi abbiamo scelto di utilizzare un petto intero, perché è molto più appropriato da servire se avete degli ospiti. Vediamo un po’ come fare!

Pollo all'arancia
Pollo all’arancia

Come fare il pollo all’arancia

Prima di tutto prendiamo le arance e grattugiamone la buccia; teniamola da parte e spremiamo il succo dell’arancia. Se volete, potete filtrare il succo per eliminare fastidiosi residui.

Prendete il petto di pollo e dividetelo a metà per lungo; passatelo nella farina, vi aiuterà a rendere il piatto più cremoso e il vostro pollo avrà una sorta di involucro saporito.

In una padella ben calda, mettete l’olio e la noce di burro e adagiatevi sopra il pollo infarinato. Lasciatelo dorare 5 minuti da una parte e 5 minuti dall’altra a fiamma media.

Quando sembrerà croccante, aggiungete il succo d’arancia e la buccia grattugiata; alzate la fiamma, mettete un coperchio e aspettate che il succo si riduca. Ci metterà circa 10 minuti.

Se vedete che la cremina non si addensa, potete aiutarvi aggiungendo un cucchiaio di farina. Salate, pepate e aggiungete qualche erba aromatica, a noi piacciono il timo e il rosmarino per questa preparazione.

Se avete degli ospiti, servitelo così: prendete il petto e tagliatelo a fette di circa 1cm, risulterà tutto molto più ordinato! Potete servirlo con la verdura che preferite, tenete solo conto del gusto forte dell’arancia. Un consiglio? Preparate delle semplici carote al burro profumate al timo o al rosmarino, creeranno un’accoppiata vincente!

Se vi è piaciuta questa ricetta e amate il pollo con toni agrumati, vi consigliamo anche di provare le nostre cosce di pollo al pompelmo, vedrete che buone!

Buon appetito!

Vediamo gli altri tagli di carne all’arancia che potete fare!

Il petto, come abbiamo visto, è il taglio prediletto se avete degli ospiti perché potete adagiare le fette in una coreografia molto ordinata. L’altra opzione che vi consigliamo sono i bocconcini di pollo all’arancia. Il procedimento è sempre lo stesso, fate solo attenzione perché cuociono più in fretta se li tagliate piccolini. Il risultato finale sarà un simil-spezzatino.

Le scaloppine o gli straccetti di pollo all’arancia, rimangono invece più “caserecci”. Gli straccetti non hanno una forma regolare e solitamente sono molto sottili, perciò cuociono molto veloci. Le scaloppine all’arancia rendono tutto più cremoso perché, essendo fini e raccogliendo in proporzione più farina, ci permetteranno di avere una riduzione all’arancia molto tirata.

Cosa state ancora aspettando?

Se vi è piaciuta la ricetta dell’impepata del pollo all’arania, scoprite il video della preparazione.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-04-2019

X