Ricetta dell’insalata di verza rossa, arance e noci: da provare!

Ingredienti:
• 1 cavolo verza rosso
• 2 arance
• 1 mela
• 10 noci
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

L’insalata di cavolo rosso è un contorno semplicissimo da preparare e perfetto per chi ama gli abbinamenti tra ingredienti dolci e salati. Ecco la ricetta!

Chi l’ha detto che insalate e insalatone sono piatti monotoni e sempre uguali? Basta scegliere gli ingredienti giusti, abbinarli bene e il gioco è fatto. Oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di cavolo rosso con arance, mele e noci croccanti, un contorno facile, leggero e gustoso. Questa ricetta è veramente salutare e in pochi e semplici passaggi potrete portare in tavola un piatto ricco di proprietà benefiche e antiossidanti, vitamine e sali minerali.

Potete servire questa pietanza sia come contorno sia come piatto unico. In quest’ultimo caso non dovrete fare altro che aumentare un po’ le dosi in modo da ottenere delle porzioni più abbondanti. Vediamo ora tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Insalata di cavolo rosso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cavolo-rosso-arance-insalata-apple-2728294/

Preparazione dell’insalata di verza rossa con arance

Innanzitutto tagliate il cavolo rosso a metà avendo cura di eliminare la parte bianca centrale e più dura. Tagliate a listarelle e sciacquate sotto acqua corrente poi asciugate con la centrifuga per insalate. Versate il cavolo in un’insalatiera.

Pelate a vivo le arance in modo da eliminare la pellicina bianca, poi tagliate a dadini. Ora lavate la mela, sbucciatela, togliete il torsolo e tagliate anche la mela a dadini. Spezzettate grossolanamente le noci.

A questo punto unite le arance, la mela e le noci al cavolo. Condite con olio emulsionato con il succo di limone e sale, mescolate e lasciate riposare per 15-20 minuti prima di servire con un secondo piatto piacere.

Un’idea in più: se volete arricchire la vostra insalata potete aggiungere dell’uvetta sultanina o delle uova sode. Ricordate che piatti di questo tipo vanno consumati entro poche ore dalla preparazione.

In alternativa potete provare l’insalata con pomodori, spinaci e ceci.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cavolo-rosso-arance-insalata-apple-2728294/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-04-2019

X