Un buon secondo piatto che più facile non si può: pollo alla birra con cipolle rosse.

Qualcosa di semplice ma allo stesso tempo di molto appetitoso: il pollo alla birra con cipolle rosse soddisfa alla grande entrambi questi requisiti.

Il pollo alla birra viene preparato utilizzando una birra chiara, o bionda, ma in alternativa andrà bene anche una birra scura come l’irlandese Guinness, che ovviamente andrà a modificare di molto il sapore, che risulterà più deciso e con un vago retrogusto di liquirizia.

L’unica raccomandazione per questa ricetta a base di pollo è… non proponetela ai bimbi!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 pollo ruspante intero
  • 500 ml di birra chiara
  • 2 cipolle rosse
  • olio extra vergine di oliva
  • 2 rametti di timo
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pollo alla birra con cipolle rosse, cominciate a tagliare a pezzi il pollo, poi risciacquatelo con cura e tamponatelo con un canovaccio di cotone.

Sminuzzate le cipolle rosse, dopodiché lasciatele rosolare e poi stufare in una larga padella con il fondo antiaderente, dove avrete fatto riscaldare qualche giro di olio extra vergine di oliva.

A questo punto potete aggiungere anche i vari pezzi di pollo, il sale fino e i rametti di timo triturati. Lasciate che il pollo si rosoli fino a diventare bianco, dopodiché aggiungete il mezzo litro di birra chiara e coprite la padella o il tegame con un coperchio, lasciando che il pollo si cucini nella birra.

Mescolate il tutto di tanto in tanto, in modo che i pezzi di carne si cuociano in maniera uniforme, e lasciate che la birra si assorba del tutto.

Servite il vostro pollo alla birra con cipolle rosse ben caldo, con un bel contorno di patate o di insalata fresca.

Gustoso anche il pollo in salsa chipotle

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 06-12-2015


Gnocchetti con cozze e cime di rapa

Crespelle alla crema di peperoni rossi e formaggio fresco