Pollo ripieno in pentola a pressione: la ricetta del secondo sfizioso

Pollo ripieno cotto in pentola a pressione: un ottimo secondo piatto!

Ingredienti:
• 500 g di petto di pollo in un pezzo unico
• 5 fette di pancetta tagliate sottili
• 6 fettine di provola
• 3 carciofi
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 50 ml di vino bianco
• farina q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Buonissimo pollo ripieno in pentola a pressione, un secondo di carne facile da preparare e perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Ecco la ricetta!

Cosa ne dite di provare un secondo piatto molto buono e facile da realizzare: pollo ripieno in pentola a pressione, un’ottimo modo per sfruttare questo strumento. Il ripieno del rotolo è a base di provola e carciofi saltati in padella, ma ovviamente potete variare gli ingredienti come preferite.

L’arrosto preparato seguendo questa ricetta è perfetto da servire con contorni di ogni tipo: verdure grigliate, patate arrosto o insalata. A voi la scelta!

Pollo Ripieno
Pollo Ripieno

Preparazione del rotolo di pollo ripieno in pentola a pressione

Innanzitutto spuntate i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e i gambi. Tagliate i carciofi a spicchietti e fateli cuocere in padella con un filo d’olio di oliva fino a quando non risulteranno morbidi.

Stendete la carne di pollo su di un tagliere e battetela con il batticarne. Allineate le fettine di pancetta su di un piatto e adagiatevi sopra il pollo.

Farcite la carne con i carciofi e la provola, arrotolate e fermate il tutto con lo spago da cucina. Infarinate il rotolo e rosolate in pentola con un filo d’olio.

Sfumate con il vino bianco, fate dorare da entrambi i lati, lasciate evaporare l’alcol, bagnate con un po’ di acqua e chiudete con il coperchio della pentola a pressione. Alla chiusura della valvola abassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa.

Fate uscire tutta la pressione prima di togliere il coperchio e servire. Buon appetito!

Come conservare: il pollo preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

In alternativa provare lo spezzatino di pollo all’arancia.

FONTE FOTO:
https://pxhere.com/it/photo/978064

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-04-2019

X