Torta di grano saraceno con la ricetta senza glutine

Ingredienti:
• 200 g di farina di grano saraceno
• 200 g di zucchero
• 200 g di burro morbido
• 200 g di mandorle
• 5 uova
• 1/2 bustina di lievito
• 400 g di confettura di ribes
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Un dolce semplice e goloso, la torta di grano saraceno con confettura di ribes è tra le ricette senza glutine più apprezzate. Ecco la ricetta!

La torta di grano saraceno è una preparazione tipica dell’Alto Adige, zona di coltivazione di questo pseudo cereale. È un dolce soffice, perfetto per coloro che seguono una dieta senza glutine, arricchito con una golosa farcitura di marmellata di ribes.

La preparazione è piuttosto semplice ma certo non può dirsi leggera. Come tutti i dolci di montagna è ricca di burro e uova, ma vale davvero la pena provarla. La nostra ricetta utilizza unicamente farine ottenute da cereali senza glutine. Per renderla anche senza lattosio sarà sufficiente utilizzare burro specifico per intolleranti, ormai semplice da reperire.

Torta al grano saraceno
Torta al grano saraceno

Come preparare la ricetta della torta con farina di grano saraceno

In un tritatutto frullate le mandorle con un cucchiaio di zucchero in modo da ottenere una farina. In alternativa potete acquistare la farina di mandorle già pronta.

Con le fruste elettriche montate il burro con metà dose di zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Unite quindi i tuorli, uno alla volta, sempre montando con le fruste. Aggiungete quindi la farina di mandorle, quella di grano saraceno e il lievito. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. Per questa operazione vi consiglio di utilizzare un cucchiaio di legno.

A parte montate gli albumi a neve e, quando saranno ben sodi, unite lo zucchero rimasto facendolo scivolare lungo un bordo. Continuate a montare finché non si sarà assorbito.

Unite quindi gli albumi al primo composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato o rivestito con carta forno del diametro di 24 cm e cuocete a 180°C per 35 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta prima di tagliarla a metà e farcirla con la confettura di ribes. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Provate anche la nostra crostata senza glutine!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-04-2019

X