Un piatto unico di grande raffinatezza: polpa di granchio ai carciofi con vellutata di mais dolce.
Un piatto degno di un ristorante molto glamour è quello composto dalla polpa di granchio ai carciofi con vellutata di mais dolce.
Si tratta di una crema preparata con del mais dolce precotto, in pratica quello che trovate al supermercato nelle lattine, che accompagna della squisita polpa di granchio mista a dei carciofi lessi e conditi con olio e limone.
Un piatto di per sè abbastanza semplice, ma che può presentarsi con grande raffinatezza, e che senz’altro accontenterà anche i palati più esigenti.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 1 h circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di polpa di granchio (anche precotta)
- 6 carciofi
- 450 gr di mais precotto
- 2 piccole patate
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- 1 limone (succo)
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra polpa di granchio ai carciofi con vellutata di mais dolce, iniziate dalla zuppa. Scaldate il brodo vegetale e nel frattempo sminuzzate lo scalogno e fatelo rosolare in olio evo. Versate nella pentola con lo scalogno il mais dolce precotto e le patate ridotte a cubetti, e cominciate ad aggiungere a mestoli il brodo caldo.
Lasciate cuocere, aggiustando di sale. Quando sarà tutto morbido, potete frullare e ottenere così la vellutata, che andrete a condire con dell’olio extra vergine di oliva.
Pulite i carciofi e immergeteli in acqua acidulata con del limone, per non farli annerire, e poi lessateli. Scolateli dall’acqua, aggiungete del sale e tagliateli a listarelle.
Unite i carciofi alla polpa di granchio precotta, e condite con abbondante olio extra vergine di oliva e anche con un po’ di succo di limone e pepe bianco.
Servite la vostra polpa di granchio ai carciofi in accompagnamento alla vellutata di mais dolce.
Provate i carciofi anche con la platessa
BUON APPETITO!