Polpette con asparagi: la ricetta per secondi di carne facili

Ricetta delle polpette con asparagi: un secondo di stagione!

Ingredienti:
• 5 asparagi
• 350 g di macinato di pollo
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Come preparare le polpette con asparagi, un secondo piatto semplice ma delizioso per le vostre cene in famiglia. Una vera bontà!

Zero idee per cena? Nessun problema! La ricetta delle polpette con asparagi è una vera idea “salva cena” nonché un modo per far mangiare le verdure anche a chi non le apprezza. Basta saper dosare gli ingredienti in modo corretto e il gioco è fatto. Nella ricetta che vi proponiamo noi gli asparagi vengono prima cotti al vapore e poi vanno aggiunti al macinato di pollo. Ovviamente questa è una ricetta base per cui potete tranquillamente sostituire il macinato di pollo con un altro tipo di carne a vostra scelta. Vediamo subito la ricetta passo per passo e…buona preparazione!

Polpette di broccoli
Polpette di broccoli

Preparazione delle polpette di carne con asparagi

Iniziate tagliando la parte bianca dei gambi degli asparagi poi pelateli con l’aiuto di un pela verdure e lavateli per bene. Fate cuocere gli asparagi a vapore per 20-25 minuti circa.

A cottura ultimata trasferite gli asparagi su di un piatto e fateli raffreddare. Successivamente tagliate gli asparagi a tocchetti, mettete il macinato in una terrina, unite gli asparagi, il prezzemolo lavato e tritato, sale e pepe e impastate con le mani in modo da amalgamare il tutto.

Con le mani leggermente inumidite formate le polpette e posizionatele man mano su di un tagliere. Mettete in frigorifero e fate riposare per un’ora. Trascorso il tempo di riposo trasferite le polpette su di una placca foderata con carta da forno e schiacciatele leggermente.

Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e servite con un contorno a vostra scelta. Ottime con verdure grigliate, insalata o patate arrosto. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta delle polpette con asparagi, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare le polpette di patate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-04-2019

X