Polpette di fave vegane cotte al forno: la ricetta per prepararle

Leggerissime polpette di fave al forno: la ricetta vegana

Ingredienti:
• 250 g di fave fresche
• 1 panetto di tofu
• 1 cucchiaio di menta tritata
• 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
• 1 spicchio di aglio
• 1/2 limone
• pangrattato q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Una tira l’altra e sarà davvero difficile resistere alla tentazione di queste polpette di fave, profumate di limone e menta e ottime sia calde che fredde.

Quando arriva questa stagione mi piace sperimentare sempre nuove ricette con le fave. Questo legume dal brillante colore verde, apporta un elevato contenuto di proteine a fronte di pochissimi grassi, il che lo rende perfetto per coloro che vogliono stare attenti alla linea. Oggi scopriamo come preparare le polpette di fave vegane con il tofu, cotte al forno.

Costituiscono un perfetto secondo piatto per coloro che seguono una dieta vegana poiché sono preparate senza uova né latte. Potete anche chiamarle crocchette di fave ma la sostanza non cambia: morbidi bocconcini profumati di limone e menta, ottimi sia caldi che freddi.

Polpette di fave
Polpette di fave

Come preparare le polpette di fave vegane

Come prima cosa lessate le fave fresche per 20 minuti. Potete utilizzare anche quelle surgelate, facendo riferimento ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Come per tutti i legumi, vi ricordo di salare l’acqua di cottura solo 2 minuti prima della fine. Scolatele e passatele sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura e fissare il colore.

Trasferite le fave cotte in un robot da cucina tipo bimby munito di lame insieme al tofu, alla scorza di limone grattugiata, mezzo spicchio di aglio, il lievito alimentare in scaglie, la menta, sale e pepe. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi trasferitelo in una ciotola.

Unite il pangrattato un cucchiaio alla volta fino a ottenere un composto lavorabile con le mani ma non troppo asciutto. Lasciatelo riposare 10 minuti, quindi formate delle polpettine grandi come una noce e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno. Irrorate con un filo di olio e cuocete a 200°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.

Servite le polpette di fave con una maionese senza uova e un’insalata verde!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-05-2019

X