Ingredienti:
• 450 g di yogurt greco
• 125 g di more
• 125 g di mirtilli
• 20 g di zucchero
• 50 ml di acqua
• 100 g di frutta secca tritata
• 1 lime
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Le coppette cremose allo yogurt con more e mirtilli sono un dessert al cucchiaio veloce e leggero. Ecco la ricetta!

Eh sì, l’estate ormai ci sta facendo l’occhiolino e per chi non vuol rinunciare a dessert e dolcetti cosa c’è di meglio della frutta e dello yogurt? Abbinare questi ingredienti è semplicissimo e in men che non si dica avrete pronte queste golose coppette cremose allo yogurt.

L’idea in più è quella comporre il dessert a strati, alternando proprio lo yogurt greco aromatizzato al lime con la salsa ottenuta dai mirtilli e dalle more. Ovviamente potete utilizzare altra frutta a scelta: lamponi, ribes o fragole sono solo alcuni esempi.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Coppette di yogurt
Coppette di yogurt

Preparazione delle coppette cremose allo yogurt e frutti rossi

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della salsa di more e mirtilli: versate i frutti in un pentolino dal fondo spesso, unite l’acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma medio bassa fino a quando i frutti avranno una consistenza simile ad una purea.
  2. Spegnete il fuoco e passate il composto con l’aiuto di un colino in modo da eliminare i semini delle more. Tenete da parte e fate raffreddare. Tritate grossolanamente la frutta secca.
  3. Lavate il lime, asciugatelo e grattugiate la scorza direttamente in una ciotola capiente. Aggiungete lo yogurt greco e mescolate in modo da aromatizzarlo per bene.
  4. Ora siete pronti per assemblare le vostre coppette dolci: fate un primo strato di yogurt poi coprite con la salsa ai frutti rossi. Proseguite con un altro strato di yogurt, di salsa e nuovamente un altro di yogurt.
  5. Aggiungete la granella di frutta secca e un altro di yogurt prima di completare decorando con altra frutta secca tritata e qualche scorzetta di lime se di vostro gradimento.
  6. Gustate subito oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare la cheesecake al mango o di andare a controllare la sezione dolce delle nostre ricette dietetiche.

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Ricette light

ultimo aggiornamento: 21-05-2019


Leggerissime polpette di fave al forno: la ricetta vegana

Come preparare il gulasch di tofu: un piatto unico vegetale!