Polpette di miglio e spinaci: un secondo piatto senza glutine

Deliziose polpette di miglio: la ricetta senza glutine e senza carne

Ingredienti:
• 125 g di miglio
• 150 ml di acqua
• 1 cucchiaino di curcuma
• 2 cubetti di spinaci surgelati
• 2 cucchiai di farina di ceci
• farina di mais fine q.b.
• sale q.b
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Se siete costretti a seguire una dieta senza glutine, queste polpette di miglio e spinaci sono la ricetta che fa per voi, ottime sia fritte che al forno.

Stanchi delle solite polpette di carne? È arrivato il momento di provare qualche nuova ricetta e ravvivare la vostra cucina e perché non iniziare con le polpette di miglio e spinaci. Abbiamo già parlato di come il miglio appartenga agli alimenti senza glutine e sia pertanto adatto a essere consumato anche dai soggetti che soffrono di celiachia.

Siccome non è facile trovare ricette senza glutine, abbiamo pensato per voi a questo piatto, perfetto come secondo ma anche come antipasto, a base di miglio e spinaci. Contrariamente alle solite polpette, non andremo a utilizzare pangrattato ma farina di ceci, un ottimo legante senza glutine.

Polpette di miglio
Polpette di miglio

Come preparare le polpette di miglio e spinaci

  1. Come prima cosa cuocete il miglio per assorbimento nella quantità di acqua indicata. Ricordate di aggiungere un pizzico di sale e a piacere, per arricchire il piatto, un cucchiaino di curcuma.
  2. Nel frattempo mettete gli spinaci in una padella, coprite e lasciate che si sciolgano. Toglieteli, tritateli finemente al coltello e ripassateli con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, regolando di sale a cottura ultimata.
  3. In una ciotola schiacciate la patata lessa, unite gli spinaci e il miglio una volta che sarà pronto. Mescolate bene quindi aggiungete la farina di ceci in modo da ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani. In ogni caso, vi consiglio di inumidirle prima di procedere alla preparazione.
  4. Prelevate una noce di impasto, appiattitela tra le mani e passatela nella farina di mais. Friggete le polpette così ottenute in olio di semi 2 minuti per lato, finché non saranno dorate. In alternativa infornatele a 180°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.

Servite le polpette di miglio e spinaci con un’insalata verde oppure con un purè di zucca e carote.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-06-2019

X