I panini al nero di seppia, farciti con salmone affumicato, robiola e insalata sono una vera bontà. Provateli per un pasto diverso dal solito, non ve ne pentirete.
Colorati, soffici e d’effetto: sono i panini al nero di seppia, un’idea per chi ama preparare con le proprie mani panini, focacce e lievitati di ogni tipo. Questi panini sono perfetti da servire con salmone affumicato, robiola e insalata. Ovviamente questa è solo un’indicazione: il pane al nero di seppia, infatti, si presta per accompagnare anche altri ingredienti e per questo potete variare il ripieno in base al vostro gusto. È ottimo ad esempio con il polpo, il baccalà, tartare di pesce spada o gamberi alla piastra.
Data la loro particolarità potete anche preparare dei panini più piccolini e servirli in occasione di un buffet. A voi la scelta!
Preparazione dei panini morbidi al nero di seppia
- Iniziate preparando l’impasto: setacciate la farina all’interno di una ciotola capiente, realizzate la classica fontana e aggiungete il lievito diluito con un cucchiaio di acqua e un pizzico di zucchero. Iniziate ad impastare aggiungendo man mano anche il resto dell’acqua. Aggiungete anche il nero di seppia e andate avanti ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto.
- Mettete a lievitare l’impasto all’interno di una ciotola e preferibilmente all’interno del forno spento ma con luce accesa, finchè non vedete l’impasto raddoppiare di volume.
- Riprendete l’impasto lievitato e, con le mani infarinate, dividetelo in sei porzioni all’incirca delle stesse dimensioni, formate i panini e posizionateli in una teglia foderata con carta da forno. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare ancora per un’ora dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare i panini su di una gratella.
Quando i panini saranno completamente freddi, tagliateli a metà e farciteli con la robiola, qualche foglia di insalata e il salmone affumicato. Oppure, perchè no, farciteli con un classico hamburger di carne, inslaata, salse e formaggio a piacere,
In alternativa, vi consigliamo di provare i panini al latte.
Conservazione
I panini, non conditi, si conservano in un luogo fresco e asciutto per circa 2-3 giorni (meglio se all’interno di un sacchetto di carta o in un apposito contenitore per alimenti). I panini farciti, invece, vanno consumati al momento e sconsigliamo sia la conservazione in frigo che la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.