Polpette di teff con lenticchie: gli ingredienti e la ricetta per preparare un secondo piatto vegano e alternativo alle classiche polpette di carne o pesce!
Conoscete la farina di teff? Le ricette con questo ingrediente non sono molto conosciute, e proprio per questo noi oggi vi proponiamo le polpette di teff, un secondo piatto vegano con l’aggiunta di lenticchie e altri aromi.
I semi di teff sono cereali poveri di grassi e privi di glutine, per questo motivo le nostre polpette sono adatte sia per chi segue un’alimentazione vegana, sia per chi è intollerante al glutine.
Preparazione delle polpette di teff
- Innanzitutto fate cuocere il teff nel brodo vegetale per 20 minuti o comunque per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate.
- Frullate metà delle lenticchie.
- Unite tutte le lenticchie al teff poi aggiungete anche la senape e il lievito alimentare. Insaporite a piacere con il prezzemolo tritato o altre erbe aromatiche, sale, pepe e paprika dolce in polvere.
- Con le mani leggermente inumidite, formate le polpette e passatele velocemente in un mix di farina e semi di girasole.
- Fate cuocere le polpette in padella con un filo d’olio in modo da farle dorare da entrambi i lati. Se, invece, preferite una cottura più leggera, potete cuocere le polpette in forno: adagiatele su una teglia foderata con carta oleata e infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite le polpette al teff con verdure a piacere, buon appetito!
Se volete preparare un’altra ricetta con questo ingrediente, vi consigliamo anche i biscotti con farina di teff.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.