Ingredienti:
• 250 g di yogurt greco
• 5 g di polvere di acai
• 30 ml di latte di cocco i vegetale
• miele q.b.
• mezza banana
• fragole q.b.
• avena in fiocchi q.b.
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Acai bowl con frutta fresca: la ricetta brasiliana per preparare un dolce al cucchiaio perfetto per la colazione o per una merenda diversa dal solito!

L’acai bowl con frutta, conosciuto anche come smoothie bowl, è una sorta di yogurt naturale caratterizzato da un ingrediente molto particolare: le bacche di acai. Ma cos’è l’açai? Sono dei piccoli frutti dal colore blu-violaceo, simili ai mirtilli. Grazie alle loro proprietà benefiche queste bacche sono considerato un vero e proprio super food: sono consigliate per chi soffre di problemi digestivi, sono anti-infiammatori naturali, aiutano a migliore il sistema immunitario e a prevenire le reazioni allergiche.

Non è altro che una macedonia di frutta servita su un composto di yogurt, ma è ricchissima di benefici! Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta dell’acai bowl con frutta!

Açai bowl
Açai bowl

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Preparazione dell’acai bowl con frutta

  1. Innanzitutto versate lo yogurt in una terrina con il latte, la polvere di acai e mescolate bene fino a ottenere una crema lilla omogenea.
  2. Se necessario addolcite con un po’ di miele in base al vostro gusto.
  3. Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle, lavate le fragole e tagliatele a fettine.
  4. Distribuite lo yogurt in due coppette, decorate con la frutta e aggiungete a piacere i fiocchi di avena e altri semi a piacere, poi servite!

Un’idea in più? Potete arricchire la vostra coppetta di yogurt con frutta secca o disidratata a piacere o altri semi. In alternativa, vi consigliamo di provare anche tutte le nostre ricette per una colazione veg!

Consigli e curiosità sull’acai bowl

Forse non siamo stati abbastanza chiari, ma questa preparazione sana, leggera e completa si presta a tantissimi abbinamenti. Non deve di certo mancare l’açai, ma per il resto potete assolutamente sbizzarrirvi seguendo il vostro gusto (e la stagionalità degli ingredienti). Potete provare a modificare lo ogurt o il latte, utilizzandone entrambi a base vegetale, di avena oppure di mandorla. L’abbinamento con l’açai sarà comunque vincente: il gusto è infatti abbastanza acidulo come un frutto di bosco, con una nota che si avvicina al cioccolato fondente.

Questa colazione è perfetta per chi vuole mantenere la linea, chi è a dieta o anche solo per perseguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Le bacche di açai infatti, originarie dell’Amazzonia, sono state per anni l’alimento base dei nativi brasiliani, grazie alle innumerevoli proprietà benefiche descritte in precedenza. Nonostante siano diventate famose in tutto il mondo, difficilmente troverete la frutta fresca: sono infatti facilmente deperibili e per questo solitamente vengono vendute sotto forma di polvere, purea, confettura, succo o surgelate.

Leggi anche
Dieta dello yogurt per rimettersi in forma in fretta

Conservazione

Siccome sono tutti ingredienti freschi, vi consigliamo di consumarlo subito dopo la preparazione. In alternativa potete tenerlo in frigo, ben coperto, per massimo una giornata.

2/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16-04-2023


Tradizione sarda in tavola con la burrida di pesce

Seppioline in umido al pomodoro: prepariamole insieme!