Ogni tanto è bello concedersi un po’ di buona frittura fatta in casa, magari di polpette di zucchine vegetariane. Da provare!

Le polpette di zucchine con paprika dolce sono buonissime, e su questo c’è poco da obiettare: d’altronde la frittura rende squisita praticamente ogni cosa! Queste polpette possono essere servite anche agli amici vegetariani, perché sono completamente a base di verdura (e di formaggio).

Se proprio volete rinunciare alla frittura, potete cuocere queste polpette di zucchine al forno, ma – dato che il sapore ne perderà – vi consigliamo in questo caso di servirle con una salsa di accompagnamento, o con un contorno saporito.

Ingredienti per le polpette di zucchine (per 4 persone)

  • 4 zucchine
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 30 gr di pangrattato
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 80 gr di ricotta fresca
  • paprika dolce a piacere
  • sale
  • olio di semi di girasole
  • farina q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

10 ricette per tenersi in forma

Polpette di Zucchine
Fonte foto: flickr.com/photos/70253321@N00/2810813066

Preparazione delle polpette di zucchine con paprika dolce

Per realizzare questo antipasto delizioso, per prima cosa lavate per bene le zucchine, privandole delle estremità. Grattugiatele e ponetele in una ciotola. Mescolate le zucchine con le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pangrattato. Aggiungete un po’ di paprika dolce a piacere e terminate con la ricotta, che renderà ancora più mordido l’impasto.

Formate delle palline (vi consigliamo di bagnarvi un po’ le mani) e poi passatele nella farina. Fate scaldare bene dell’olio di semi di girasole in una pentola, e cominciate a friggere le vostre polpette, poche per volta.

Scolatele dall’olio in eccesso con della carta assorbente e portatele in tavola ancora caldissime. Servite le vostre polpette di zucchine con paprika dolce per un antipasto o per un aperitivo sfizioso.

Se vi va di sperimentare, le varianti sono moltissime: si va dalle polpette di carne e zucchine, alle polpette di patate e zucchine. Vi basterà fare un piccola modifica a questa ricetta di partenza: potrete, infatti, aggiungere 100 gr di carne macinata o 200 gr di patate al composto.

Provate anche le polpette con melanzane!

BUON APPETITO!

Fonte foto: flickr.com/photos/70253321@N00/2810813066

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 10-07-2017


Salsa alle olive: come farla in casa

Bocconcini con fichi secchi e pancetta, per chi ama i sapori contrastanti