Polpette in vasocottura: la ricetta per secondi di carne veloci

Polpette al sugo in vasocottura: buone e delicate!

Ingredienti:
• 200 g di carne mista macinata
• 80 g di pane grattugiato
• 1 uovo intero
• 2 cucchiai di latte
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• 2 zucchine medie
• 150 g di passata di pomodoro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 6 min

Polpette in vasocottura, la ricetta veloce per preparare un secondo piatto di carne pronto in pochissimi minuti!

Le polpette sono sempre buone, sia che le prepariate con la carne che con il pesce, con verdure o con pane raffermo è veramente difficile che un buon secondo di polpette non metta d’accordo tutti. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le polpette in vasocottura, pronte in pochissimi minuti e semplici da preparare. La cottura in barattolo con l’aggiunta della passata di pomodoro rende le polpette morbide e molto saporite.

La tecnica della cottura, infatti, grazie alla cottura tramite il vapore che si sviluppa all’interno dei vasetti consente di ottenere cibi più sani e gustosi. In questo modo è poi possibile preparare svariate pietanze, dalla pasta in vasocottura a secondi di carne come faremo oggi!

Siete pronti? Allora andiamo in cucina e prepariamo insieme la ricetta delle polpette in vasocottura!

Polpette in vasocottura
Polpette in vasocottura

Preparazione delle polpette in vasocottura

Mettete la carne macinata in una terrina, unite l’uovo, il pane grattugiato, il latte, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Lavorate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi formate delle polpettine poco più grandi di una noce. Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a cubetti. Distribuite sul fondo di quattro vasetti da 250  grammi la passata di pomodoro e le zucchine.

Aggiungete anche le polpette e coprite ancora con poca salsa. Pulite bene i bordi dei vasetti, chiudete con il coperchio a gancio e fate cuocere un vasetto alla volta in microonde a 800°W per 6 minuti.

Terminata la cottura togliete i vasetti dal forno facendo attenzione a non bruciarvi e lasciate riposare ancora per 15 minuti. Prima di servire sganciate il coperchio senza aprire il barattolo e ripassate in microonde a 800° W per 3 minuti.

Servite il vostro secondo direttamente nel barattolo, buon appetito!

Se volete provare la tecnica della vasocottura con il pesce provate la ricetta della zuppa di pesce!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-12-2018

X