Spiedini patate e salsiccia: una ricetta facile per ogni occasione

Spiedini di salsiccia e patate al forno: per una cena veramente irresistibile

Ingredienti:
• 4 patate
• 300 g di salsiccia
• salvia q.b.
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Spiedini patate e salsiccia: una ricetta invitante, facile da preparare e perfetta da portare in tavola per una cena tra amici.

Gli spiedini patate e salsiccia sono un secondo piatto gustoso e molto semplice che potete servire con un contorno di insalata o verdure grigliate. Questi spiedini sono un’idea fantastica per servire salsiccia e patate, un grande classico della nostra cucina, in modo diverso dal solito.

Se preferite potete servire gli spiedini anche come antipasto: vi basterà semplicemente tagliare le patate e la salsiccia a tocchetti più piccoli e servirli con gustosissime salse. In ogni caso dovete comunque lessare le patate prima di realizzare gli spiedini. Cosa ne dite? Siete pronti a mettervi all’opera? Ecco la ricetta passo per passo.

Spiedini patate e salsiccia
Spiedini patate e salsiccia

Preparazione degli spiedini di salsiccia e patate al forno

  1. Innanzitutto lavate accuratamente le patate sotto acqua fredda corrente poi lessatele in una pentola d’acqua leggermente salata per 25 minuti. Non appena le patate risulteranno morbide, scolatele e lasciatele raffreddare.
  2. Quando le patate saranno fredde tagliatele a fettine non troppo spesse, ma nemmeno troppo sottili. Tagliate anche la salsiccia a rondelle.
  3. Componete ora gli spiedini alternando la salsiccia e le patate. Adagiate gli spiedini in una pirofila foderata con carta forno.
  4. Cospargete gli spiedini con salvia tritata e un pizzico di sale in base al vostro gusto. Infornate in forno preriscaldato a 220°C per 25 minuti. Togliete dal forno e servite gli spiedini ben caldi con un contorno di verdure. Buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere i vostri spiedini ancora più saporiti e invitanti potete alternare la salsiccia e le patate con della scamorza, inoltre potete sostituire la salsiccia con della pancetta. Come conservare: gli spiedini preparati in questo modo possono essere conservati per 1-2 giorni in frigorifero.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta degli spiedini di pollo e verdure.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-07-2019

X