Insalata di spinaci e noci

Un antipasto semplice da realizzare e molto raffinato che piacerà a tutti i nostri ospiti a tavola: l’insalata di spinaci e noci.

chiudi

Caricamento Player...

Prepariamo un antipasto molto raffinato ma che vi ruberò davvero poco tempo: l’insalata di spinaci e noci, alla quale, se volete, potrete anche aggiungere della fontina o dell’emmental tagliati a dadini.

La ricetta è molto leggera e sicuramente è ideale per coloro che vogliono mangiare un pasto light senza però per questo rinunciare al gusto e allo sfizio e pur non essendo a dieta. Come fare? Seguite passo passo questa ricetta e vedrete che darete soddisfazione ai vostri ospiti.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 1′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di spinaci
  • 100 gr di gherigli di noci
  • 150 gr di scolognini
  • 125 gr di yogurt
  • 60 ml di panna liquida
  • 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di spinaci e noci, come prima cosa pulite gli spinaci (senza però maltrattarli troppo visto che devono rimanere molto verdi) ed eliminate le parti sciupate, lavandoli in acqua abbondante. Asciugateli poi con un telo da cucina. Potete usare anche la centrifuga per l’insalata, se volete. Sbucciate, lavate e asciugate gli scalogni. Tagliateli a fette trasversali di circa 3 mm. Tenete da parte 8 gherigli di noce interi, spezzettate grossolonamente gli altri con un coltello. Portate a bollore mezzo litro di acqua.

Tuffate nell’acqua i gherigli avanzati 1 minuto nell’acqua bollente, scolateli, tagliateli a metà, strofinateli con un telo per togliere la pellicina esterna. Tritateli finemente con un coltello.

Mettete le verdure in un’insalatiera. Versate in una ciotola lo yogurt, la panna, il succo del limone, un pizzico di sale e i gherigli tritati. Mescolate gli ingredienti con una forchetta per amalgamarli bene. Aggiungete alle verdure le noci spezzettate. Condite con la salsa.

Gustate anche l’esotica insalata di mandarini e cocco!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!