Le polpette vegetali di spinaci sono una valida alternativa alle polpette di carne. Gustose e belle, queste polpette sono ottime anche come pranzo al sacco.
Poche semplici mosse per preparare un secondo piatto saporito e ideale per vegetariani e non. Realizzabili in molte varianti, le polpette vegetali sono un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini. Potete preparale con anticipo e gustarle anche per un aperitivo in compagnia.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE 10′
INGREDIENTI PER POLPETTE VEGETALI DI SPINACI E PATATE (4 persone)
- 500 g di spinaci (freschi o congelati)
- 3 patate medie
- pangrattato
- 2 uova
- pecorino grattugiato
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva
- noce moscata
PREPARAZIONE DELLE POLPETTE VEGETALI DI SPINACI E PATATE
Preparare le polpette vegetali di spinaci e patate è divertente e facile. Per prima cosa mettete le patate a bollire in acqua. (Se volete fare prima potete sbucciarle e tagliarle a dadini e quindi gettarle nell’acqua appena bolle).
Intanto cucinate gli spinaci mettendoli in una padella con coperchio e con poca acqua.
In una ciotola mettete le due uova intere, il formaggio, aggiustate di sale e sbattete con una forchetta, inserendo poca noce moscata in polvere. Appena le patate saranno cotte schiacciatele con una forchetta e unitele agli altri ingredienti. La stessa cosa a seguire con gli spinaci, assicurandovi di strizzarli bene poiché devono rimanere abbastanza asciutti. Aggiungete il pangrattato e cominciate a fare delle polpette larghe e basse (tipo piccoli hamburger). Le polpette vegetali di spinaci e patate devono risultare uniformi e compatte.
Mettete una padella capiente sul fuoco con un po’ di olio extra vergine e quando sarà caldo aggiungete le polpette, di fatto già cotte, solo per dorarle e renderle croccanti all’esterno. Giratele per rendere uniforme la doratura, aggiungete un pizzico di sale e servite.
Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza le polpette vegetali, potreste provare polpette di peperoncini verdi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.