Il polpettone ai peperoni è una ricetta semplice e veloce da preparare, insaporita dal gusto intenso di questi ortaggi profumati!
La ricetta gustosa del polpettone ai peperoni farà impazzire davvero tutti. Il guscio di carne di questo piatto conterrà un ripieno filante grazie alla presenza della scamorza, un connubio perfetto per realizzare la nostra ricetta come secondo di carne o persino come piatto unico.
Ottimo da gustare caldo, ma anche freddo il polpettone con peperoni e scamorza avrà il suo charme. Utilizzate i peperoni che preferite o che trovate facilmente dal vostro fruttivendolo di fiducia o al supermercato: il risultato sarà strepitoso in ogni caso. Prepararlo non sarà per nulla difficile… vi sfidiamo!
Preparazione della ricetta del polpettone ai peperoni
- Lavate, asciugate e pulite i peperoni dai gambi e dai semi. Poi tagliateli a listarelle.
- Fate scaldare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio, poi aggiungete i peperoni e fate cuocere per 5 minuti.
- Unite i pomodori lavati e tagliati a metà, e continuate a cuocere per 10 minuti. Salate e pepate.
- In una ciotola mettete la carne macinata, l’uovo, un pizzico di sale e di pepe, il parmigiano, il prezzemolo, una manciata di pangrattato e impastate.
- Stendete l’impasto di carne su un foglio di carta forno e farcite con i peperoni e la scamorza tagliata a cubetti.
- Arrotolate delicatamente il polpettone con l’aiuto della carta forno e sigillate i bordi.
- Trasferitelo su una teglia con un filo d’olio sulla superficie e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti.
- Sfornate e tagliate a fette il polpettone di carne e peperoni filante… che bontà!
Potete sostituire la scamorza con emmenthal, fontina o mozzarella: per quest’ultima vi consigliamo di farle disperdere il suo liquido prima di farcire il polpettone. Utilizzate i tipi di peperoni e la carne che più gradite.
Conservazione
Conservate il polpettone ripieno con peperoni per massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.
Andiamo fuori regola provando anche il polpettone di fagioli!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.