Il polpettone vegano di fagioli è perfetto per fare il pieno di proteine vegetali. Ecco come lo prepariamo e qualche variante gustosa.
Il polpettone di fagioli è un secondo piatto perfetto per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana o semplicemente desiderano sperimentare qualche ricetta della cucina vegetale per fare il pieno di proteine in modo alternativo. Si tratta infatti di un secondo facile e veloce perfetto per tutta la famiglia che dà il suo meglio se servito con le classiche patate al forno.
Le idee con i legumi sono perfette da sfoderare quando avete poco tempo. Basterà tenere in dispensa qualche confezione di fagioli precotti e il gioco è fatto. Dovrete cominciare a sperimentare per rendervi conto di quanto ricette facili e veloci potete preparare semplicemente con una lattina di legumi! Vediamo insieme una delle più semplici e gustose.
Come preparare la ricetta del polpettone di fagioli
- Per prima scolate i fagioli dal liquido di governo e sciacquateli sotto acqua corrente.
- Trasferiteli in un robot da cucina insieme all’aglio in polvere, al prezzemolo tritato al coltello e alla farina di ceci e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Rimuovete le lame, aggiustate di sale e unite tanto pane grattugiato quanto ne occorre per asciugare appena il composto. Mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Su un foglio di carta forno formate il vostro polpettone, rotolandolo e pressando bene con le mani.
- Spennellatelo con dell’olio e cuocete a 180°C per 20 minuti modalità ventilata.
- Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 15 minuti prima di servirlo.
Vi consigliamo di provare anche le nostre polpette di fagioli: non ve ne pentirete!
Polpettone di fagioli: varianti gustose
È davvero semplice personalizzare la ricetta oppure semplicemente modificarla utilizzando i legumi che avete in casa. Potete infatti preparare allo stesso modo un polpettone di fagioli rossi o un polpettone di fagioli cannellini seguendo la medesima ricetta. Per un polpettone di verdure e fagioli invece il nostro consiglio è quello di cuocere le verdure in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per poi aggiungerle all’impasto. Ve ne occorreranno 200 g a piacere. Noi abbiamo provato con le zucchine e i fagioli cannellini, i peperoni e i fagioli rossi e un mix di peperoni, carote e zucchine con i fagioli borlotti e il risultati sono stati davvero ottimi.
Conservazione
Il polpettone di fagioli si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Potete riscaldarlo sia in padella che al microonde prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.