Da presentare non solo la domenica, ma anche in giorni meno speciali: gustate con noi il polpettone di manzo alle carote e timo fresco.
Il polpettone di manzo alle carote e timo fresco è uno di quei piatti che hanno un che di sontuoso, ma che alla fin fine sono anche facili da preparare, e tra l’altro sono ricchi ed energetici, ideali per pranzi importanti. In questo caso il polpettone è preparato con macinato di manzo e di vitello, ed è arricchito da carote fatte prima lessare, per risultare tenere e in armonia con la consistenza del polpettone.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4-6 persone*
- 400 gr di macinato di manzo
- 400 gr di macinato di vitello
- 150 gr di patate lesse
- 100 gr pane raffermo
- 2 uova
- 3 carote medie
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- latte q.b.
- olio extra vergine di oliva
- rametti di timo fresco
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro polpettone di manzo alle carote e timo fresco, per prima cosa mettete in ammollo il pane raffermo in una ciotolina dove avrete versato quanto basta di latte.
Sbucciate le carote e poi tagliatele a bastoncini. Lessatele in acqua salata insieme a dei rametti di timo (daranno un ottimo profumo), poi scolatele quando saranno tenere e tagliatele a pezzettini. Passate nello schiacciapatate le patate lesse, fino a ottenerne una purea.
In una ciotola, mescolate insieme la carne macinata di manzo e la carne macinata di maiale. Unite anche il pane ammollato e strizzato, poi sbriciolato; aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di sale fino, la purea di patate lesse, le carote tagliate a dadini, le uova. Mescolate per bene il tutto e poi formate il polpettone, richiudendolo poi a caramella in un foglio di carta da forno. Lasciatelo a riposo per circa un paio di ore.
Scaldate poco olio in una casseruola, e fate rosolare il polpettone, dopodiché trasferite la casseruola in forno, dove il polpettone dovrà cuocere altri 30 minuti circa a 180°.
Servite il vostro polpettone di manzo alle carote e timo fresco con un buon contorno di patate o di verdura lessa o cruda.
Ottimo anche il Polpettone Napoletano
BUON APPETITO!
“Mmm… meatloaf” by jeffreyw, used under CC BY 2.0 /Modified from original