Marzapane: la ricetta base per preparare un prodotto tipico della pasticceria siciliana da utilizzare per arricchire dolci e dessert. Ecco come si prepara.
Vi siete mai chiesti che cos’è il marzapane? Considerata “degna di un re” per la sua bontà e gusto particolare la pasta di mandorle o marzapane è una preparazione tipica della pasticceria siciliana, utilizzato nella preparazione della frutta di Martorana o per decorare la cassata. La preparazione base è piuttosto semplice e si può ottenere sia con la farina di mandorle sia utilizzando le mandorle intere, devono essere prima sbollentate, sbucciate e tostate e poi ridotte in polvere fine.
Se volete aromatizzare il vostro marzapane siciliano, vi consiglio di aggiungere qualche goccia di essenza alle mandorle, mentre se volete colorarlo potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.
Come fare il marzapane: la ricetta originale
- Per preparare i marzapane iniziate ponendo la farina di mandorle a fontana all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete poi lo zucchero a velo e un cucchiaio di miele.
- Mescolate e iniziate ad aggiungere l’acqua un po’ alla volta, sempre continuando a lavorare l’impasto. Quando avrete terminato di aggiungere l’acqua, iniziate ad impastare con le mani.
- Proseguite lavorando l’impasto fino a quando non diventerà liscio e omogeneo. La vostra pasta di mandorle è pronta per essere utilizzata. In alternativa, potete avvolgere il vostro panetto di pasta con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e conservarlo in frigorifero al massimo per una settimana.
Se vi piacciono i dolci siciliani a base di mandorle, vi consiglio di provare anche la ricetta del parfait di mandorle.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.