Pomodori ripieni al forno con formaggio: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare un piatto unico semplicissimo ma molto saporito!
Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un piatto unico a base di pomodori, che sono un po’ il simbolo dell’estate e non mancano mai sulle nostre tavole durante la bella stagione! La ricetta dei pomodori ripieni al forno è perfetta da preparare sia in questo periodo che durante l’inverno: il ripieno è un semplice mix di pecorino e parmigiano grattugiato – quindi alla portata anche dei meno esperti.
Cosa ne dite? Mettiamoci all’opera!
Preparazione dei pomodori ripieni con formaggio
- Innanzitutto lavate bene i pomodori poi asciugateli con un canovaccio pulito o con un foglio di carta da cucina. Tagliate la calotta superiore e con l’aiuto di un cucchiaino svuotate i pomodori. Salate leggermente l’interno dei pomodori poi capovolgeteli su di un tagliere e lasciate riposare per mezz’ora.
- Sbriciolate grossolanamente il pecorino, poi versatelo in una terrina, aggiungete il parmigiano grattugiato, sale, pepe, origano e un paio di cucchiai di olio. Mescolate bene e con il composto così ottenuto farcite i pomodori.
- Adagiate i pomodori farciti all’interno di una pirofila leggermente unta, spolverate con l’erba cipollina tritata e coprite ogni pomodoro con la sua calottina. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche istante prima di servire. Buon appetito!
I pomodori preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero ben coperti con pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico fino a due giorni. E se ne avete in abbondanza non possiamo che suggerirvi tutte le nostre ricette con i pomodori!
Se vi piacciono le ricette di questo tipo non potete non provare tutte le nostre ricette veloci!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.