I pomodori ripieni di tonno sono un contorno o un antipasto fresco e appetitoso, che può incontrare il gusto di tutti.
I pomodori ripieni di tonno e patate sono colorati e invitanti, e si prestano per essere serviti come antipasto oppure per accompagnare secondi piatti a base di uova, verdure o altro.
Per il loro formato contenuto e poiché non sporcano le dita, possono essere considerati dei finger food, che daranno un tocco cromatico in più alle tavole delle vostre cene in compagnia. Gli ingredienti di questo piatto sono davvero semplici, così come la procedura per prepararli, eppure fanno sempre “figura”.
Dal punto di vista nutrizionale, i pomodori, essendo crudi, mantengono intatto il loro concentrato di vitamina A, che favorisce l’abbronzatura e protegge la pelle e gli occhi dall’interno: sono ideali, quindi, per prepararsi alle prime esposizioni al sole. Il tonno, invece, è un alimento proteico, mentre le patate apportano una dose di carboidrati: insomma, questi pomodori ripieni sono un antipasto (o contorno) facile ma completo!
Come fare i pomodori ripieni di tonno
- Cominciate con il lavare accuratamente i pomodori.
- Svuotateli dalla polpa e dai semi (che potrete utilizzare per altre preparazioni, conservandoli in frigo) e metteteli capovolti su un vassoio, in modo che il succo scoli via per bene.
- Nel frattempo, fate bollire le due patate piccole. Sbucciatele ancora tiepide, per facilitare l’operazione, poi tagliate in piccoli pezzi. Salatele con parsimonia e pepatele.
- Scolate il tonno in scatola dall’olio in eccesso e versatelo in una terrina. Lavoratelo con un po’ di maionese (va bene sia quella confezionata che preparata in casa), poi aggiungete i pezzettini di patate, mescolando con cura.
- Tritate del prezzemolo fresco e unite al composto.
- Farcite i pomodori e riponeteli in frigo sino al momenti di servire.
Amate questa preparazione? Allora provate tutti i nostri pomodori ripieni!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.