Le linguine broccoli e scampi aromatizzati al curry sono un primo piatto completo, per mangiare il pesce in modo gustoso.

Le linguine broccoli e scampi aromatizzati al curry sono una leccornia a cui è difficile resistere. Anche se non tutti amano il sapore dei broccoli, esso sarà stemperato dalla dolcezza degli scampi, che devono essere ovviamente freschissimi, e coperto leggermente dal curry.

I broccoli danno un bel tocco cromatico al piatto, ma non è certo solo questa la ragione per cui lo rendono speciale: la loro salubrità (oltre che il loro sapore) non si può mettere in discussione.

E, siccome almeno una volta alla settimana, specie quando sono di stagione, cavoli, broccoli e simili andrebbero mangiati, non c’è nulla di meglio che l’abbinamento con il pesce.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO di PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 1 kg di scampi freschi
  • 400 gr di linguine
  • 1 broccolo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • una manciata di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale
  • curry

 PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre linguine broccoli e scampi aromatizzati al curry, cominciate a pulire gli scampi, togliendo il carapace e poi sciacquando per bene sotto l’acqua corrente.

Lavate anche il broccolo, tagliando le cimette e praticando una piccola x sul gambo per facilitarne la cottura. Fate cuocere in acqua salata per circa 15 minuti, poi scolate.

In una padella, fate scaldare un po’ d’olio e fate imbiondire l’aglio. A questo punto versate i pomodorini a pezzetti e gli scampi. Salate e sfumate con il vino bianco.

Quando gli scampi saranno cotti (bastano pochi minuti), aggiungete i broccoli lessi. Speziate con una puntina di cucchiaino di curry.

Nel frattempo cuocete la pasta al dente, e quando sarà cotta fatela saltare per qualche istante nella padella.

Servite le vostre linguine broccoli e scampi aromatizzati al curry ben calde, accompagnate da un calice di vino frizzantino.

BUON APPETITO!

 

 

 

 

 

 

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 20-08-2015


Zucchine strapazzate con mais e pomodori secchi

Pomodori ripieni di tonno per i vostri antipasti freddi