Pudding riso e latte: la ricetta del dessert al cucchiaio

Budino di riso, latte e melograno: una buonissima colazione dal profumo autunnale

Ingredienti:
• 250 g di riso arborio
• 1 l di latte
• 180 g di zucchero
• 3 cucchiai di fecola di patate
• 4 cucchiai di panna liquida
• 1 bacca di vaniglia
• chicchi di melagrana q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta per preparare il pudding riso e latte con chicchi di melograno, un dolce delicato che potete servire per la colazione!

Il pudding riso e latte è un buonissimo e particolare dolce al cucchiaio che si ispira al classico pudding inglese. Generalmente questo dolce può essere servito sia freddo sia caldo, è un’ottima idea per una colazione sostanziosa, ma può essere servito anche come dessert fine pasto in pratiche coppette monoporzione.

Questa è una ricetta molto versatile e un semplice budino di riso può trasformarsi in un dolce golosissimo se arricchito con caramello, cioccolato fuso o frutta secca. In questo caso l’aggiunta del melograno rende il dessert fresco e perfetto anche come merenda di stagione, l’ideale è utilizzare i chicchi di un frutto non troppo acerbo ma nemmeno troppo maturo. Ecco la ricetta!

Pudding riso e latte
Pudding riso e latte

Preparazione del budino di riso e latte

  1. Lavate bene il riso sotto acqua fredda corrente in modo che perda la maggior parte dell’amido. Incidete la bacca di vaniglia per il lungo in modo da ricavare tutti i semini dopodiché versate il riso in un tegame capiente, unite il latte, i semini della vaniglia e mettete sul fuoco.
  2. Portate a bollore, abbassate il fuoco e aggiungete anche lo zucchero e la fecola, mescolate in modo da amalgamare il tutto.
  3. Proseguite la cottura per almeno 30 minuti o comunque fino a quando il riso non si sarà ben ammorbidito e il liquido ben asciugato.
  4. A cottura ultimata distribuite il riso cotto nel latte in pratiche coppette monoporzione e lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire con i chicchi di melograno.

Se preferite servire il pudding freddo potete farlo raffreddare nelle coppette a temperatura ambiente fino al momento di servire.

Un’altra ricetta da provare in questo periodo è il budino di riso all’arancia.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-11-2019

X