Ingredienti:
• 350 ml di latte
• 100 g di purea di zucca
• 2 caffè
• 2 cucchiai di zucchero
• 1 cucchiaino di spezie per pumpkin pie
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Il pumpkin spice latte è una ricetta tipica dell’autunno che conquista tutti al primo assaggio con il suo sapore particolare.

Il pumpkin spice latte, letteralmente latte speziato alla zucca, è una bevanda divenuta famosa grazie alla catena di caffetterie ormai presente anche in Italia Starbucks. In sostanza si tratta di una bevanda calda e corroborante, perfetta per la stagione fredda, preparata con purea di zucca aromatizzata, caffè e latte.

Il latte deve essere montato, in modo da ottenere una bella schiuma, mentre il caffè è il nostro espresso. Per quanto riguarda la purea di zucca aromatizzata, la miscela di spezie da utilizzare è la stessa dell’omonimo dolce, ossia del pumpkin pie, la torta di zucca del ringraziamento. Curiosi di scoprire come preparare a casa un ottimo pumpkin spice latte?

pumpkin spice latte
pumpkin spice latte

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta del pumpkin spice latte

  1. Per prima cosa mettete in un pentolino metà del latte, il caffè, la purea di zucca, le spezie e lo zucchero e fate scaldare fino a raggiungere il bollore. Per essere sicuri che non restino pezzetti di zucca potete filtrare il tutto con un colino oppure frullare con il mixer a immersione.
  2. In un padellino a parte scaldate il latte rimanente.
  3. Montate poi il tutto con un montalatte elettrico o a mano.
  4. Versate in quattro tazze prima il latte aromatizzato poi il latte montato, completate a piacere con una spolverata di cacao o cannella in polvere e servite.

La miscela di spezie per pumpkin pie è piuttosto semplice da trovare anche da noi. In tutti i casi è composta da cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e vaniglia quindi se non riuscite a trovarla, createla da voi. Volendo potete anche scaldare tutto il latte insieme ed evitare di montarlo. In questo caso servite il vostro “cappuccino” con una generoso ciuffo di panna montata. Infine, potete preparare un ottimo pumpkin spice latte anche utilizzando una bevanda vegetale qualsiasi.

Conservazione

Il pumpkin spice latte si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Prima di gustarlo ricordatevi di scaldarlo qualche minuto.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 26-11-2023


Prepariamo un dolce rotolo alla Nutella senza glutine, adatto a tutti!

Radicchio gratinato in friggitrice ad aria