Ingredienti:
• 320 g di penne rigate
• 80 g di taleggio o asiago
• 80 g di formaggio grattugiato
• 80 g di groviera o provolone
• 100 g di gorgonzola
• 200 ml di latte intero
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 361

Per la pasta ai 4 formaggi vengono scelti solo ingredienti di qualità come gorgonzola, groviera, taleggio e parmigiano. Ecco come prepararla.

Famosa in tutto il mondo e amata dai maggiori buongustai, la pasta ai 4 formaggi è davvero insuperabile. La ricetta è molto semplice e rende cremoso un primo piatto ricco di sapori. Proprio come l’omonima pizza al piatto, anche questa pasta viene condita con quattro dei più apprezzati formaggi: gorgonzola, groviera, taleggio e formaggio grattugiato. L’abbinamento perfetto con questa salsa bianca è con le penne, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta. La pietanza è tanto versatile da poter essere cotta anche al forno o realizzata con il Bimby.

Pasta a quattro formaggi
Pasta a quattro formaggi

Preparazione della ricetta per la pasta ai 4 formaggi

  1. Riempite con acqua una pentola, spostatela sul fuoco e salatela. Quando bolle, immergete le penne rigate.
  2. Mentre cuoce, grattugiate il groviera, usando una grattugia a maglie larghe. Raccoglietelo in una piccola ciotola.
  3. Tagliate a cubetti il taleggio e il gorgonzola.
  4. Prendete una padella e versate all’interno il latte, poi fatelo scaldare a fuoco basso per qualche secondo.
  5. Aggiungete i tre formaggi e il Parmigiano grattugiato, nel frattempo mescolate per far sciogliere. Quando il tutto è omogeneo, potete spegnere.
  6. Terminata la cottura della pasta, scolatela e tuffatela nella crema con i formaggi e riaccendete la fiamma bassa.
  7. Aggiustate con sale e pepe e mescolate, per poi lasciar riposare qualche minuto. Una volta fatto, distribuite nei piatti. Attenzione a salare, la salsa ai formaggi sarà infatti già molto sapida pertanto consigliamo di assaggiare prima.

Ed ecco una videoricetta quasi identica alla nostra preparazione, se non fosse per l’utilizzo della panna la posto del latte:

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Penne ai 4 formaggi al forno

Per dare un sapore ancora più rustico a questo piatto, potete ultimare la cottura della pasta ai 4 formaggi al forno. Dopo aver cotto le penne in pentola e scaldato la crema di formaggi nel pentolino, ungete con olio e con burro il fondo di una pirofila. Mettete al suo interno la pasta cotta, copritela con la cremina bianca e mescolate. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 200°C per 10-15 minuti.

Leggi anche
Una cosa buona della cucina americana? Sicuramente sono i maccheroni al formaggio!

Come fare la pasta ai 4 formaggi con Bimby

  1. Riempite con acqua una pentola e salate. Accendete la fiamma e fate cuocere. Quando arriva a bollore, potete immergere le penne.
  2. Nel frattempo, tagliate il Parmigiano in pezzi e mettetelo nel boccale del robot da cucina. Grattugiate per 10 secondi a velocità 8.
  3. Fate in pezzi anche il taleggio, il groviera e il gorgonzola e mettete nel Bimby. Tritate per 5 secondi a velocità 6.
  4. Aggiungete il latte e scaldate a 80°C per 6 minuti, a velocità 2.
  5. Terminata la cottura della pasta, scolatela e tuffatela in questa crema abbastanza densa. Mescolate per 10 secondi a velocità 2.
  6. Distribuite nei piatti e servite ben caldo.

Conservazione

La ricetta delle penne ai 4 formaggi è anche versatile, perché potete cambiare i formaggi a vostro piacimento, sostituendoli con quelli che più preferite. Ad ogni modo, la conservazione è sconsigliata, perché questo primo piatto va consumato caldo.

Dopo aver provato questa preparazione, vi consigliamo di passare al gusto classico dei tonnarelli cacio e pepe.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-11-2023


Radicchio gratinato in friggitrice ad aria

Polpette di spinaci in friggitrice ad aria