Ingredienti:
• 400 g di penne rigate
• 80 g di taleggio
• 80 g di Parmigiano grattugiato
• 80 g di groviera
• 80 g di gorgonzola
• 200 ml di latte intero
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 361

Per la pasta ai 4 formaggi vengono scelti solo ingredienti di qualità come gorgonzola, groviera, taleggio e parmigiano. Ecco come prepararla.

Famosa in tutto il mondo e amata dai maggiori buongustai, la pasta ai 4 formaggi è davvero insuperabile. La ricetta è molto semplice e rende cremoso un primo piatto ricco di sapori. Proprio come l’omonima pizza al piatto, anche questa pasta viene condita con quattro dei più apprezzati formaggi: gorgonzola, groviera, taleggio e parmigiano. L’abbinamento perfetto con questa salsa bianca è con le penne, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta. La pietanza è tanto versatile da poter essere cotta anche al forno o realizzata con il Bimby.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Pasta ai 4 formaggi
Pasta ai 4 formaggi

Preparazione della ricetta per la pasta ai 4 formaggi

  1. Riempite con acqua una pentola, spostatela sul fuoco e salatela. Quando bolle, immergete le penne rigate.
  2. Mentre cuoce, grattugiate il groviera, usando una grattugia a maglie larghe. Raccoglietelo in una piccola ciotola.
  3. Tagliate a cubetti il taleggio e il gorgonzola.
  4. Prendete un pentolino e versate all’interno il latte, poi fatelo scaldare a fuoco basso per qualche secondo.
  5. Aggiungete i tre formaggi e il Parmigiano grattugiato, nel frattempo mescolate per far sciogliere. Quando il tutto è omogeneo, potete spegnere.
  6. Terminata la cottura della pasta, scolatela e tuffatela nella crema con i formaggi.
  7. Aggiustate con sale e pepe e mescolate, per poi lasciar riposare qualche minuto. Una volta fatto, distribuite nei piatti.

Per dare un sapore ancora più rustico a questo piatto, potete ultimare la cottura della pasta ai 4 formaggi al forno. Dopo aver cotto le penne in pentola e scaldato la crema di formaggi nel pentolino, ungete con olio e con burro il fondo di una pirofila. Mettete al suo interno la pasta cotta, copritela con la cremina bianca e mescolate. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 200°C per 10-15 minuti.

Come fare la pasta ai 4 formaggi con Bimby

  1. Riempite con acqua una pentola e salate. Accendete la fiamma e fate cuocere. Quando arriva a bollore, potete immergere le penne.
  2. Nel frattempo, tagliate il Parmigiano in pezzi e mettetelo nel boccale del robot da cucina. Grattugiate per 10 secondi a velocità 8.
  3. Fate in pezzi anche il taleggio, il groviera e il gorgonzola e mettete nel Bimby. Tritate per 5 secondi a velocità 6.
  4. Aggiungete il latte e scaldate a 80°C per 6 minuti, a velocità 2.
  5. Terminata la cottura della pasta, scolatela e tuffatela in questa crema abbastanza densa. Mescolate per 10 secondi a velocità 2.
  6. Distribuite nei piatti e servite ben caldo.

Conservazione

La ricetta delle penne ai 4 formaggi è anche versatile, perché potete cambiare i formaggi a vostro piacimento, sostituendoli con quelli che più preferite. Ad ogni modo, la conservazione è sconsigliata, perché questo primo piatto va consumato caldo.

Dopo aver provato questa preparazione, vi consigliamo di passare al gusto classico dei tonnarelli cacio e pepe.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 02-11-2021


Cos’è la pasta da riporto: come prepararla e utilizzi

Minestrone alla genovese: ecco come fa a essere così buono