Ingredienti:
• 700 g di patate
• 1 bicchiere di latte
• 50 g di burro
• acqua q.b.
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 8 min

Pronto in meno di 20 minuti, il purè di patate nell’Instant Pot è il contorno più versatile che possiate preparare.

Esiste un contorno più versatile del purè? A essere sinceri sì e il nostro pensiero va al purè nell’Instant Pot. Se ancora non conoscete il funzionamento di questo elettrodomestico, sappiate che si tratta di una pentola a pressione elettrica che permette di ridurre di molto i tempi di cottura degli alimenti.

Non si tratta di un oggetto particolarmente difficile da utilizzare, tuttavia per ottenere il massimo ci sono alcuni trucchi che è bene a tenere a mente. Per esempio, grazie alla nostra ricetta, otterrete un purè cremoso come non mai, senza nemmeno utilizzare lo schiacciapatate. Come? Seguite passo passo la ricetta per scoprirlo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

purè nell'Instant Pot
purè nell’Instant Pot

Come preparare la ricetta del purè nell’Instant Pot

  1. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di 2 cm di lato.
  2. Nel contenitore esterno della pentola a pressione elettrica versate un dito di acqua, quindi unite le patate, una presa di sale e cuocete per 8 minuti nella modalità Pressure Cook potenza High.
  3. Sfiatate manualmente l’Instant Pot, togliete il coperchio e unite gli altri ingredienti: latte, burro e noce moscata e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Se necessario regolate di sale.
  4. La vostra purea di patate con l’Instant Pot è pronta per essere gustata.

Noi preferiamo un purè dalla consistenza rustica quindi abbiamo utilizzato un cucchiaio di legno per mescolare. Potete anche schiacciare il tutto con lo schiacciapatate oppure frullare con un mixer a immersione. In questo ultimo caso però la consistenza potrebbe risultare collosa.

Per un perfetto purè di patate date un’occhiata ai nostri consigli: una volta provato scoprirete che non ha niente a che vedere con quello liofilizzato!

Conservazione

Il purè è buono appena fatto ma se vi dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldatelo in un pentolino antiaderente aggiungendo un poco di latte o di burro per ripristinarne la cremosità.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16-02-2023


Frittelle al forno: la variante light del classico dolce di Carnevale. Preparatele con la nostra videoricetta!

Coniglio arrosto: un classico della cucina italiana