L’abbinamento pizza e vino è spesso snobbato a favore di un buon bicchiere di birra. Scopriamo come abbinare in modo corretto questi due ingredienti.

Pizza e vino è un abbinamento insolito. Siamo abituati infatti ad accompagnare la pizza con un boccale di buona birra, perfetta per esaltarne il sapore e stuzzicare l’appetito. Però, enologi e sommelier hanno iniziato a studiare quali potessero essere i vini per pizza, ovvero quelle varietà viticole che per loro natura non vanno ad alterare il sapore delicato della nostra amata pizza.

Facendo un discorso in generale, non esiste un unico vino da abbinare a tutte le tipologie di pizza. Il matrimonio perfetto dipende dagli ingredienti: più saporiti e particolari sono, più difficile è trovare il vino giusto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Vini bianchi per pizza: quali sono i migliori?

Forse l’abbinamento più semplice è proprio con i vini bianchi, più delicati e meno aromatici dei corrispettivi rossi. La classica margherita si sposa alla perfezione con lo Chardonnay, mentre se arricchita con verdure o formaggio possiamo orientarci vero il Lugana.

Vino e pizza
Vino e pizza

Anche i vini rosati sono perfetti con la pizza. Rimanendo in Campania, patria della pizza, provate il Rosalice insieme ad una margherita e abbandonerete per sempre la birra!

Appartengono alla categoria dei bianchi anche le bollicine: forse un po’ esagerate, ma perfette quando tra gli ingredienti della pizza ce ne sono alcuni molto ricercati come frutti di mare o tartufo.

Vini rossi per pizza: quali sono i migliori?

Abbinare il vino rosso alla pizza è più difficile pertanto si cerca di rimanere tra le specialità regionali dell’ingrediente principale. Ad esempio, una pizza con salsiccia sarà ben supportata da un vino piemontese, così come una con formaggi saporiti.

In linea di massima quindi il vino deve sposarsi bene con quello che è l’ingrediente principale. Ecco perché gli abbinamenti sono tanti e complessi, al punto che spesso si tende a preferire un buon bicchiere di birra.

A forza di parlarne vi è venuta voglia di pizza? Ecco come si prepara un ottimo impasto per la pizza!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 21-05-2020


Cannavacciuolo studia un menù take away: i prezzi partono da… 2 euro

La dieta Plank fa perdere 5 kg a settimana: ma è tutto vero?