Scopriamo insieme quali materiali possono e quali non possono andare in forno così da non rischiare di compromettere la cottura.
Fino a qualche tempo fa non c’era tutta questa scelta e il rischio di fare confusione era pressoché nullo. Pentole, padelle e teglie erano fatti di materiali resistenti e andavano sia sul fuoco che nel forno: in fin dei conti le prime cucine erano a legna, quindi le temperature a cui venivano sottoposti davvero alte. Oggi però la scelta è davvero vasta e occorre sapere esattamente quali materiali possono andare in forno e quali invece no.

Materiali che possono andare in forno
L’acciaio inox può andare in forno, così come l’alluminio. Il primo è molto resistente, ma di contro impiega più tempo a scaldarsi, mentre il secondo favorisce una rapida diffusione del calore, ma è molto delicato: ammaccarlo o rovinarlo con utensili appuntiti è piuttosto semplice. Anche la latta, ormai poco utilizzata per via dell’eccessiva manutenzione richiesta, è adatta alla cottura in forno. Perfetta invece per questi utilizzi è la ghisa.
Se invece volete capire quali pirofile possono andare in forno, oltre a quelle in acciaio e alluminio ci sono quelle in pirex. Il pirex infatti è il vetro che può andare in forno in quanto sottoposto a un particolare processo che gli impedisce di scoppiare se sottoposto ad elevate temperature (trattasi di vetro borosilicato). La porcellana può andare in forno solo se sottoposta a particolari processi: troverete le indicazioni sull’etichetta del prodotto e, come sempre, nel dubbio evitate. Lo stesso discorso vale per le tazze: solo se sottoposte a particolari trattamenti possono essere utilizzate per la cottura in forno.
Rimanendo in tema di teglie e pirofile, c’è poi tutta la categoria degli stampi di silicone, perfetti per la cottura in forno. L’unica accortezza sta nel verificare qual è la temperatura massima alla quale possono essere sottoposti. E invece che tipo di padella si può mettere in forno? Oggi ce ne sono sempre di più in commercio e per assicurarci che siano adatti a questo scopo dovete far riferimento al produttore. Tenete conto che pentole e padelle (così come i coperchi) se dotati di parti in plastica non possono assolutamente essere utilizzati. Tra i materiali che non possono andare in forno infatti ci sono la plastica, ma anche il vetro tradizionale e il legno.
Ora che abbiamo chiarito quali materiali non possono andare in forno e quali sì non resta che mettersi al lavoro!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC