Scopriamo insieme quali sono frutta e verdura di stagione in primavera così da acquistare sempre i migliori ingredienti per le nostre ricette.

Con l’arrivo della primavera i banchi di frutta e verdura di mercati e supermercati si tingono di colori bellissimi: il rosa acceso delle fragole, il verde di piselli e asparagi, ma anche patate, zucchine e melanzane. Sappiamo quanto è importante consumare frutta e verdura di stagione, non solo perché così riduciamo il nostro impatto sull’ambiente, ma anche perché la natura ci offre tutti i nutrienti necessari. Sta a noi assumerli nel momento giusto.

La primavera, ovvero i mesi di marzo, aprile e maggio, ci regalano frutta e verdura colorata e gustosa. Scopriamo insieme quali sono, prestando particolare attenzione anche alla loro distribuzione nelle varie mensilità!

Frutta di primavera

La frutta di primavera è un mix tra quella invernale e quella estiva. Difatti sono ancora presenti gli agrumi, come arance, mandarini e limoni, mele e pere e kiwi, ma cominciano anche a comparire fragole e ciliegie e poi, più avanti, pesche, albicocche e meloni.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Frutta di primavera
Frutta di primavera

Frutta di marzo: Arance, Avocado, Banane, Kiwi, Limoni, Mandarino, Pere, Pompelmo.
Frutta di aprile: Arance, Avocado, Banane, Fragole, Kiwi, Limoni, Mela annurca, Pere, Pompelmo.
Frutta di maggio: Arance, Avocado, Ciliege, Fragole, Kiwi, Limoni, Mele, Pere, Pompelmo.

Verdure di primavera

Con l’arrivo della primavera il banco dell’ortofrutta dà il meglio di sé, rendendoci quasi impossibile decidere cosa acquistare. Non solo zucchine e melanzane, ma anche piselli, fagiolini, taccole e fave, sedano e sedano rapa, gli ultimi cavoli e tantissime varietà di insalata.

Verdura di marzo: Broccoletti, Cardo, Funghi, Lattuga, Piselli, Ravanelli, Rucola, Scorzonera, Sedano rapa, Sedano, Songino, Spinaci.
Verdura di aprile: Agretti, Asparagi, Barbabietola, Broccoletti, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicoria, Cipolle, Fagioli, Fave, Lattuga, Melanzane, Patate novelle, Piselli, Rape, Ravanelli, Rucola, Taccole, Zucchine
Verdura di maggio: Asparagi, Barbabietole, Carciofi, Carote, Cavoli , Cicoria, Cipolle, Fagioli, Fagiolini, Fave, Finocchi, Lattuga, Melanzane, Patate, Piselli, Pomodori, Ravanelli, Rucola, Sedano, Spinaci, Zucchine.

Sperimentate tante golose ricette con ingredienti di stagione come la nostra torta salata con gli asparagi.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 29-04-2020


Come pulire il forno (senza fatica)

Cercate un ristorante sicuro dove mangiare? Ecco Bord för en