Primavera: la frutta e la verdura di stagione

Scopriamo insieme quali sono frutta e verdura di stagione in primavera così da acquistare sempre i migliori ingredienti per le nostre ricette.

Con l’arrivo della primavera i banchi di frutta e verdura di mercati e supermercati si tingono di colori bellissimi: il rosa acceso delle fragole, il verde di piselli e asparagi, ma anche patate, zucchine e melanzane. Sappiamo quanto è importante consumare frutta e verdura di stagione, non solo perché così riduciamo il nostro impatto sull’ambiente, ma anche perché la natura ci offre tutti i nutrienti necessari. Sta a noi assumerli nel momento giusto.

La primavera, ovvero i mesi di marzo, aprile e maggio, ci regalano frutta e verdura colorata e gustosa. Scopriamo insieme quali sono, prestando particolare attenzione anche alla loro distribuzione nelle varie mensilità!

Frutta di stagione in primavera
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutta-pesche-mediterraneo-ciliegie-4001721/

Frutta di primavera

La frutta di primavera è un mix tra quella invernale e quella estiva. Difatti sono ancora presenti gli agrumi, come arance, mandarini e limoni, mele e pere e kiwi, ma cominciano anche a comparire fragole e ciliegie e poi, più avanti, pesche, albicocche e meloni.

Frutta di marzo: Arance, Avocado, Banane, Kiwi, Limoni, Mandarino, Pere, Pompelmo.
Frutta di aprile: Arance, Avocado, Banane, Fragole, Kiwi, Limoni, Mela annurca, Pere, Pompelmo.
Frutta di maggio: Arance, Avocado, Ciliege, Fragole, Kiwi, Limoni, Mele, Pere, Pompelmo.

Verdura di stagione in primavera
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/primavera-piselli-natura-verde-4021342/

Verdure di primavera

Con l’arrivo della primavera il banco dell’ortofrutta dà il meglio di sé, rendendoci quasi impossibile decidere cosa acquistare. Non solo zucchine e melanzane, ma anche piselli, fagiolini, taccole e fave, sedano e sedano rapa, gli ultimi cavoli e tantissime varietà di insalata.

Verdura di marzo: Broccoletti, Cardo, Funghi, Lattuga, Piselli, Ravanelli, Rucola, Scorzonera, Sedano rapa, Sedano, Songino, Spinaci.
Verdura di aprile: Agretti, Asparagi, Barbabietola, Broccoletti, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicoria, Cipolle, Fagioli, Fave, Lattuga, Melanzane, Patate novelle, Piselli, Rape, Ravanelli, Rucola, Taccole, Zucchine
Verdura di maggio: Asparagi, Barbabietole, Carciofi, Carote, Cavoli , Cicoria, Cipolle, Fagioli, Fagiolini, Fave, Finocchi, Lattuga, Melanzane, Patate, Piselli, Pomodori, Ravanelli, Rucola, Sedano, Spinaci, Zucchine.

Sperimentate tante golose ricette con ingredienti di stagione come la nostra torta salata con gli asparagi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutta-pesche-mediterraneo-ciliegie-4001721/ ; https://pixabay.com/it/photos/primavera-piselli-natura-verde-4021342/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-03-2019

X