Come aprire le ostriche con il coltello: consigli e suggerimenti utili

Ottime come antipasto per una cena a base di pesce coi fiocchi, ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per aprire le ostriche e gustarle al meglio!

Prima di vedere come aprire le ostriche è importante precisare subito che questa è un’operazione molto delicata e per questo è necessario utilizzare gli strumenti più adatti. Innanzitutto, occorre un apposito coltellino a lama e corta e più tozza rispetto ai tradizionali. In alternativa, potete utilizzare un coltello a lama corta e larga.

Onde evitare di ferirsi, se vi dovesse sfuggire il coltello durante l’apertura, è consigliato avvolgere le ostriche in un tovagliolo o in un canovaccio pulito o anche appoggiarle direttamente su un guanto da forno. Vediamo ora come procedere!

aprire le ostriche
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pu%C3%B2-crostacei-delizioso-cibo-sano-1845055/,

Come aprire le ostriche piatte passo per passo

Per aprire le ostriche iniziate appoggiando l’ostrica con la valva piatta verso l’alto, individuate il punto di “cerniera a ripresa” che si trova nella parte posteriore dell’ostrica  e introducetevi pian piano la punta del coltello per ostriche. Con delicatezza, ma allo stesso tempo con mano ferma, effettuate una leggera torsione con la lama, ruotandola prima a destra e poi a sinistra.

Fate scorrere la lama del coltello lungo tutto il bordo e cercate di staccare velocemente le due valve, poi eliminate gli eventuali residui di guscio o sabbia. Infine, fate scorrere la lama sotto il mollusco in modo da staccarlo.

Come servire le ostriche appena aperte

Ricordate che le ostriche vanno servite subito dopo averle aperte e pulite. E, soprattutto, vanno servite con poco condimento in modo da assaporare tutto il loro gusto al naturale. In base al vostro gusto, potete condirle con un po’ di limone o di aceto. Ricordate poi di servirle sul ghiaccio in modo da mantenerle sempre belle fresche.

Se vi piacciono i molluschi e i frutti di mare, ecco come pulire i tartufi di mare nel modo corretto.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pu%C3%B2-crostacei-delizioso-cibo-sano-1845055/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-09-2017

Elisa Melandri

X