Quinoa con zucca e patate: un piatto facile, veloce e vegano

Quinoa con zucca e patate: buona, leggera e 100% VEG!

Ingredienti:
• 50 g di patate
• 250 g zucca
• 200 g di quinoa
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
• erbe aromatiche q.b.
• 1 spicchio d'aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

La quinoa con zucca e patate, variando le quantità, può trasformarsi da un secondo piatto a un contorno, e anche in un antipasto.

La quinoa con zucca e patate è un piatto semplice da preparare ma molto gustoso. Come preparazione, dovete lavare molto bene la quinoa sotto acqua corrente: se non lo sapeste, infatti, all’esterno la quinoa ha delle saponine, così chiamate perché fanno una schiuma simile a quella del sapone, che producono per proteggersi dagli elementi esterni. Hanno un sapore amaro, e per questo è bene eliminarne il più possibile dalla preparazione!

Siete pronti per preparare questo delizioso piatto autunnale, leggero e coloratissimo? Andiamo in cucina!

Quinoa con zucca e patate
Quinoa con zucca e patate

Come fare la quinoa con zucca e patate

  1. Versate la quinoa in uno scolapasta e sciacquatela molto bene sotto acqua corrente. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e aggiungetevi la quinoa.
  2. Ponete la pentola su un fuoco alto. Portate a bollore, salate e fate andare per circa quindici minuti, girando ogni tanto la quinoa. Sarà pronta quando, assaggiandolo, la sentirete cotta ma ancora consistente e croccantina. Scolatela e mettetela da parte.
  3. Nel frattempo, pulite e tagliate la zucca e le patate a piccoli dadini. Mettete le verdure in una pentola e copritela d’acqua. Ponete su un fuoco e portate a bollore, salate e fate andare per una decina di minuti. Il tempo può variare secondo la dimensione dei dadini, comunque entrambe le verdure dovranno diventare molto tenere.
  4. In una padella versate un po’ di olio, mettetevi uno spicchio d’aglio in camicia e versatevi la zucca e le patate. Insaporite con sale e pepe e poi aggiungete la quinoa.
  5. Fate saltare e schiacciate un po’ le verdure, che aiuteranno a legare il tutto. Servite con delle erbe a piacere, e buon appetito!

Provate anche la zucca al forno, il contorno autunnale per eccellenza!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-10-2019

X