Radici del Sud, edizione 2018, presenta i vini dell'Italia meridionale
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Radici del Sud presenta i vini dell’Italia meridionale, ancora poco conosciuti al di fuori della penisola italiana

Radici del Sud

La manifestazione Radici del Sud promuove i vitigni autoctoni dell’Italia meridionale, con una settimana all’insegna del buon bere.

La rassegna Radici del Sud si terrà a Sannicandro di Bari, in Puglia, dal 5 all’11 giugno 2018. La location della manifestazione è il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari: un luogo di gran classe. L’obiettivo è quello di far conoscere i vini del sud Italia ancora poco conosciuti, se non a livello nazionale.

Radici del Sud, edizione 2018

La manifestazione consiste, in realtà, in un multievento ricco di proposte dedicate al buon bere.

Radici del Sud
Fonte foto: https://www.facebook.com/Radicidelsud

Appuntamento culmine della manifestazione è il tredicesimo concorso internazionale Radici del Sud. Per l’occasione saranno presenti numerosi giornalisti e importatori di vini, provenienti anche da paesi stranieri. Saranno quattro esperti italiani a guidare i quattro gruppi di degustazione. Si tratta di volti noti e di rilievo: Francesco Falcone (giornalista – WineSurf), Chiara Giorleo (giornalista – Luciano Pignataro Wine Blog), Andrea Terraneo (Vinarius) e Pasquale Porcelli (giornalista – Wine Surf). Il loro compito sarà quello di far conoscere i vini autoctoni del Sud Italia, attraverso un percorso dedicato alla valorzzazione dei prodotti del territorio pugliese; ed in generale del Meridione.

Lunedì 11 giugno 2018 è previsto un altro imperdibile appuntamento: il Salone dei vini e degli oli. Circa cento espositori e produttori di vini ed olio saranno presenti per presentare i loro prodotti. Ci sarà la possibilità di assaggiare numerose specialità gastronomiche.Sarà inoltre possibile acquistare vini a prezzi vantaggiosi, per poi conservarli al meglio in cantina; e tutto ciò che più è piaciuto durante la manifestazione. In conclusione di quest’ultima giornata dedicata al sud Italia, tra le ore 19 e le 20, si terrà la premiazione dei vini vincitori del tredicesimo concorso internazionale. Poi, alle ore 21 circa, nel cortile del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari verrà allestita una cena a buffet di gran classe, cucinata da chef locali. Una serata di gala per terminare in bellezza una settimana di festeggiamenti.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2018 9:36

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

La Sagra della Ciliegia e delle focaccette di Capreno unisce due prodotti di qualità in un’unica festa