Un grande effetto e una intensa fragranza questi golosi ravioli ripieni di salsiccia al profumo di alloro, da servire in ogni periodo dell’anno, anche a Pasqua.

I ravioli ripieni di salsiccia al profumo di alloro sono un piatto unico o un primo piatto importante, da preparare quando si vuole fare una bella figura. Ripieni con della salsiccia, che andrà cotta e poi tritata insieme a delle patate lesse, sono conditi con dei semplicissimi pomodorini scottati e fatti insaporire con alloro e aglio.

DIFFICOLTÀ: 2

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h (+ riposo impasto)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 250 gr di pomodori ciliegino
  • 200 gr di salsiccia
  • 250 gr di patate
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • foglie di alloro
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri ravioli ripieni di salsiccia al profumo di alloro, iniziate dalla pasta fresca. Mescolate su un piano da lavoro la farina 0 con le uova e un po’ di sale, e lavorate per una decina di minuti, impastando a mano o volendo anche con dei macchinari appositi. Lasciate che l’impasto riposi per una mezz’ora.

Lessate le patate, cominciando da acqua fredda, poi tagliatele a tocchetti e mettetele da parte. Private del budello la salsiccia di maiale, poi fatela cuocere con poco olio, finché non sarà ben cotta. Inserite in un mixer i pezzetti di patate lesse, la salsiccia cotta tagliata a tocchetti. Mixerate il tutto, poi mescolate, fuori dal mixer, al parmigiano reggiano grattugiato.

Stendete l’impasto in due sfoglie sottili, farcite i ravioli con il composto, poi ricoprite con l’altra sfoglia, sigillateli e ritagliateli. Lessateli in acqua salata.

Sbollentate i pomodori ciliegino, per privarli più facilmente della loro pellicina, poi tagliateli a spicchietti e saltateli in padella con olio, aglio e foglie di alloro. Salate e poi versate i ravioli per farli saltare in padella con questo leggerissimo condimento. Togliete aglio e alloro e spolverizzate con altro parmigiano prima di servire.

Servite i vostri ravioli ripieni di salsiccia al profumo di alloro ben caldi.

Golosi anche i ravioli alla polpa di granchio con burro aromatizzato e pancetta

BUON APPETITO!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-03-2016


Panini di Pasqua ripieni a forma di coniglietto

Dal Makhani con lenticchie e fagioli rossi

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti