Il latticello, anche noto come buttermilk, è un ingrediente molto utilizzato nelle ricette anglosassoni. Vediamo come si prepara.
Il latticello, che gli americani chiamano buttermilk, è uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di dolci made in U.S.A. Alle nostre latitudini resta però un ingrediente poco conosciuto e difficile da trovare. Che sarà mai questo latticello?
Si tratta del sottoprodotto della trasformazione della panna in burro: questo conferisce al buttermilk una leggera nota acidula che esalta il sapore dei dessert. Tra l’altro, il latticello dona una grande sofficità alla preparazione, ed è per questo che viene utilizzato così spesso, anche per fare i celebri pancakes. Trovarlo nei nostri negozi è spesso impossibile, ma possiamo prepararlo in casa, in modo da poterci levare lo sfizio di realizzare delle ricette yankee molto golose e quanto più possibile simili alle originali. Sono diverse le strade che si possono seguire, vediamole tutte.
Come preparare il latticello fatto in casa
- Per preparare il latticello, versate in una ciotola di vetro, meglio se prima fatta raffreddare, la panna fresca liquida, anch’essa ben fredda.
- Con uno sbattitore elettrico, montate la panna. Proseguite per circa un quarto d’ora o più, finché la panna non comincerà a smontarsi, ovvero non sarà iniziata la separazione del liquido dal solido, ovvero dai grassi.
- La parte grassa diventerà il burro, che potrete conservare ed utilizzare per le vostre ricette. La parte liquida sarà proprio il latticello.
- Non vi resta che filtrare il tutto con un colino, in modo tale che si separi perfettamente senza grumi di grasso (burro). Ponetelo in un contenitore ermetico di vetro e tenetelo in frigo prima di utilizzarlo per le vostre ricette.
Come sostituire il latticello
Esiste anche un altro modo per preparare un “finto” latticello con lo yogurt. Gli ingredienti sono:
- 70 g di yogurt magro senza zuccheri
- 70 g di latte scremato
- 1 cucchiaino di succo di limone
Riunite in una ciotola lo yogurt magro, il latte scremato e unite un cucchiaino di succo di limone. Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente. A questo punto è pronto per essere utilizzato nelle ricette: sebbene preparato in maniera alternativa rispetto all’originale, il risultato è davvero strepitoso.
In questo breve video potete osservare i passaggi.
Ricette con il latticello
Se siete qui probabilmente già avete un’idea di come utilizzarlo. Se così non fosse, ecco qualche ricetta con il buttermilk tipica della cucina anglosassone.
- Pancake: al posto del latte contribuirà a renderli ancor più soffici;
- Red velvet: il dolce made in USA per eccellenza;
- Pollo fritto: il latticello serve per marinare il pollo e conferirgli una tenerezza incredibile;
- Soda bread: un pane particolare e soffice che ha come ingrediente principale proprio il nostro buttermilk.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.