Ingredienti
I ricciarelli di Siena sono dei dolcetti tipici del Natale toscano: ecco come fare questi biscotti molto semplici e golosi.
Oggi prepariamo una vera e propria prelibatezza: si tratta dei ricciarelli, e sono tra i più conosciuti (e buoni) dolci delle festività natalizie, dei biscotti preparati con mandorle, uova e zucchero.
Questi dolci di Siena sono piuttosto facili da preparare, ma dovrete solo avere pazienza con il loro riposo che può arrivare fino a 12 ore. Una volta pronti potrete gustare questi pasticcini alle mandorle accompagnati dal vin santo; potrete farne in quantità elevate e, se li confezionerete con cura, regalarli ai vostri amici come pensiero di Natale: che idea carina, non è vero?
Come fare i ricciarelli: ricetta originale
- Tritate le mandorle in un mixer insieme a 250 g di zucchero semolato.
- Versate circa 100 ml di acqua e il restante zucchero semolato in un pentolino, dopodiché fate scaldare tutto a fuoco basso, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Aggiungete questo sciroppo così ottenuto alle mandorle e allo zucchero che prima avete mescolato insieme.
- Unite al composto anche un cucchiaio raso di zucchero a velo e la metà della farina prevista dalla ricetta. Mescolate il tutto e poi lasciate a riposare per circa 10-12 ore.
- Il giorno successivo, o comunque trascorso questo lasso di tempo, montate i due albumi e poi incorporate a questa neve la restante farina e un cucchiaio raso di zucchero a velo.
- Ora amalgamate questo composto a quello di mandorle che avete fatto riposare, impastate bene il tutto su un piano da lavoro e poi dategli la forma dei classici ricciarelli, una sorta di grosso chicco di riso.
- Infornate a 150 °C per una decina di minuti circa, dopodiché fateli raffreddare e spolverizzateli con altro zucchero a velo.
Provate anche il mitico tronchetto di Natale, è bellissimo anche solo da vedere e tutti i nostri dolci di Natale!