Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 100 g di burro
• 1 uovo
• 50 g di zucchero
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
• un pizzico di sale
• 250 g di marmellata di fichi
• latte q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Biscotti ripieni alla marmellata di fichi: la ricetta perfetta per chi vuole accompagnare il tè con dei profumatissimi biscotti di pasta frolla ripieni.

Qual’è la ricetta adatta per chi ama la merenda e i fichi? Questi biscotti ripieni alla marmellata di fichi sono perfetti da preparare se avete in dispensa un bel vasetto di marmellata, altrimenti potete anche prepararla in casa in pochi e semplici passaggi e il risultato sarà ancora migliore. Non servirà molto tempo, vedrete che in men che non si dica i vostri biscottini con la marmellata potranno già essere assaggiati (a noi piace provarli quando sono ancora caldi, ma attenzione a non scottarsi!). Vediamo subito come prepararli!

Biscotti ai fichi
Biscotti ai fichi

Preparazione dei biscotti con marmellata di fichi

  1. Per preparare i biscotti ripieni alla marmellata di fichi iniziate dalla preparazione dell’impasto base: mettete nella planetaria il burro tagliato a cubetti e lavorate per un paio di minuti, unite lo zucchero, l’uovo e un pizzico di sale sempre continuando a lavorare.
  2. Quando gli ingredienti saranno ben assorbiti aggiungete la farina e il lievito.
  3. Continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un panetto omogeneo.
  4. Avvolgete il panetto con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per due ore in frigorifero.
  5. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, iniziate a stenderlo su di un tagliere infarinato. Dividete poi l’impasto in strisce larghe circa 8 cm.
  6. Farcite ogni striscia con la marmellata di fichi, chiudete e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
  7. Tagliate le varie strisce in modo da formare i biscotti delle stesse dimensioni.
  8. Trasferite i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno, spennellate con un po’ di latte e infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e lasciate raffreddare su di una gratella.

Se vi piace preparare i biscotti fatti in casa, vi consiglio di provare anche la ricetta dei biscotti al cocco!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Conservazione

Consigliamo di conservare questi biscotti ai fichi facili e veloci in un contenitore apposito, di latta o di vetro, per circa 1 settimana. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 12-09-2017


Gelatine di frutta: ecco come farle in casa!

Chips di funghi porcini, per un antipasto sfizioso