Ingredienti:
• 80 ml di caffè Altissio Nespresso
• 240 g di cubetti di ghiaccio
• 200 ml latte di cocco
• 2 cucchiaini di zucchero rosa
• 6 marshmallow (o zucchero filato rosa)
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Avete mai provato la ricetta del caffè di Chiara Ferragni? Se la risposta è no, ecco le istruzioni per rimediare subito!

Quando due colossi amatissimi dal pubblico uniscono le loro forze, il risultato non può che essere strepitoso! E così è stato per la collaborazione tra Chiara Ferragni e Nespresso che ci ha portato diversi prodotti (tazze, capsule e macchinette per il caffè griffate) e persino un temporary caffè a Milano. Chi non avrà la possibilità di andarci, però, può consolarsi provando la ricetta del caffè di Chiara Ferragni.

Pensata da Chiara, pubblicata sul sito Nespresso – e rielaborata da Primo Chef – è sicuramente particolare. Avete voglia di un drink originale? Allora non fatevela sfuggire!

Caffè di Chiara Ferragni x Nespresso
Fonte foto: https://www.nespresso.com/it/it/chiara-ferragni

Preparazione del caffè di Chiara Ferragni (per 2 persone)

Come suggerisce Nespresso, per fare questa ricetta al meglio occorre un bicchiere alto come il loro View Recipe e un dispositivo Nespresso Barista (il loro cappuccinatore) o uno shaker.

  1. Per prima cosa, sul fondo di ogni bicchiere ponete 1 cucchiaino di zucchero rosa.
  2. Aggiungete il latte di cocco (100 ml in ogni bicchiere) e mescolate.
  3. Unite ora il ghiaccio, dividendo la quantità indicata nelle due porzioni.
  4. A questo punto, se avete il cappuccinatore, versate il caffè su un cubetto di ghiaccio e azionatelo (Nespresso, per la macchinetta Barista, consiglia la funzione Iced Nitro). In alternativa, agitate con lo shaker il caffè e il cubetto di ghiaccio.
  5. Versate questo composto nel bicchiere, cercando di mantenere la stratificazione.
  6. Infine, completate con 3 marshmallow a bicchiere (oppure con lo zucchero filato rosa) e gustate!

Sostituzioni e consigli

Noi vi abbiamo dato le dosi per due persone ma, a piacere, potete dimezzarle o raddoppiarle. Per quanto riguarda la ricetta, il consiglio per un risultato perfetto è ovviamente quello di non fare modifiche.
Se vi manca qualche ingrediente, però, vediamo alcune possibili sostituzioni:

  • La ricetta di Chiara prevede il latte di cocco, ma se non riuscite a reperirlo usate un’altra bevanda vegetale o quello vaccino. Tenete presente però che il latte di cocco è più denso degli altri prodotti citati.
  • Lo zucchero rosa è sicuramente scenografico, ma anche difficile da trovare. Potete sostituirlo con il classico semolato bianco. Inoltre, se non siete soliti bere il caffè zuccherato potete ometterlo.

Conservazione

Il consiglio è quello di gustare immediatamente il caffè di Chiara Ferragni: con il passare del tempo infatti, sia i marshmallow che lo zucchero filato tenderanno a sciogliersi a contatto con il liquido. Anche il ghiaccio pian pano si scioglierà, annacquando il vostro favoloso drink.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Ricette estive

ultimo aggiornamento: 10-06-2021


Il gelato fritto è più semplice da fare di quello che credete!

Dite addio alla dieta: è arrivata la pasta alla zozzona