Cheesecake al cioccolato senza cottura: la torta morbida e gustosa

La cheesecake al cioccolato è un dolce straordinario, morbido e cremoso, facilissimo da preparare in pochissimo tempo.

Oggi prepariamo una fantastica cheesecake al cioccolato, un dolce tanto facile da fare quanto delizioso. Quando si parla di cheesecake, si apre davvero un mondo: non solo si può preparare questa torta in tantissimi modi diversi, ma si possono utilizzare davvero una miriade di ingredienti, sia per quanto riguarda la farcia, che per la base e per le guarnizioni.

Se vogliamo provare a semplificare, esistono due tipologie primarie di torta cheesecake: fredda e senza cottura, e quella cotta al forno. Noi oggi andremo a realizzare una cheesecake fredda al cioccolato, utilizzando anche dei frollini al cacao per realizzare la base. Infine, guarniremo con dei piccoli granelli di sale grosso, che daranno a questo dolce un tocco di classe.

Ingredienti per la ricetta della cheesecake al cioccolato senza cottura (per 8 persone)

  • 250 g di frollini al cacao
  • 80 g di burro fuso
  • 350 g di Philadelphia o formaggio spalmabile
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai di cacao in polvere
  • 300 g di panna fresca
  • 1 foglio di colla di pesce
  • Sale grosso q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

cheesecake al cioccolato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/673217844271398648/

Come fare la cheesecake con Philadelphia senza cottura al cioccolato

Prendete i frollini e metteteli in un frullatore. Fate andare fino a quando non avrete ottenuto una polvere. Aggiungete il burro fuso e mischiate bene il tutto finché non avrete un impasto omogeneo. A questo punto componete la base della torta direttamente all’interno di una tortiera rotonda, andando a creare uno spessore di massimo 1 centimetro e mezzo.

Lasciate raffreddare per almeno una mezzora in frigo.

Passiamo alla farcia: mettete il foglio di colla di pesce in ammollo in una ciotola, poi cuocete in un pentolino con due dita d’acqua fino a che non sarà sciolto. Infine, lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo, mischiate il formaggio spalmabile con il cacao e con la panna fresca. Unite la colla di pesce e una volta amalgamato bene il tutto, versate il composto sopra la base nella tortiera, allisciando per bene la superficie.

Lasciate in frigorifero per almeno un’ora e servite la vostra torta fredda al cioccolato con dei piccoli granelli di sale grosso, un tocco di classe che darà al vostro dolce carattere e originalità! Buon appetito!

Provate anche questa squisita cheesecake al limone, semplice e davvero rinfrescante!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/673217844271398648/

ultimo aggiornamento: 20-04-2018

Lorenzo Martinotti

X