Bastoncini di sfoglia al formaggio: perfetti per antipasti veloci e sfiziosi

Ricetta perfetta per un aperitivo tra amici o per buffet salati: bastoncini di sfoglia al formaggio, saporiti e veloci da preparare.

Arrivano ospiti all’improvviso e non sapete cosa offrirgli come stuzzichino? I bastoncini di sfoglia al formaggio sono un antipasto facile e veloce da preparare, perfetti in ogni occasione. La pasta sfoglia, infatti, è un ingrediente molto versatile e per questo conviene averne sempre un rotolo a disposizione in frigorifero.

Questa è una ricetta base che si presta a numerosissime varianti: potete ad esempio aggiungere della paprika dolce o piccante o sostituire i semi di sesamo con i semi di papavero.

Ingredienti per preparare i bastoncini di sfoglia al formaggio (per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 gr di semi di sesamo
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 50 gr di parmigiano o grana
  • 1 cucchiaio di latte

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 8′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

bastoncini di sfoglia al formaggio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/409968372301735761/

Preparazione dei grissini di pasta sfoglia al formaggio

Per preparare i bastoncini o torciglioni di pasta sfoglia salati al formaggio, iniziate srotolando la pasta sfoglia sul tagliere e stendetela bene. In una ciotolina o in un piatto fondo sbattete l’uovo con il sale e il latte. Spennellate con l’uovo sbattuto la superficie della pasta sfoglia.

Spolverate tutta la superficie con il formaggio grattugiato e con l’aiuto di una rotella dividete la sfoglia in strisce verticali dallo spessore di 2 cm circa. Dividete a metà anche in senso orizzontale poi iniziate ad attorcigliare le strisce.

Disponete man mano le strisce su di una teglia foderata con carta da forno, spennellate con latte o olio di oliva e terminate con una spolverata di semi di sesamo. Infornate in forno già caldo  200° e fate cuocere per 8 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

In alternativa, vi consiglio i fagottini di pasta sfoglia e funghi, perfetti per antipasti sfiziosi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/409968372301735761/

ultimo aggiornamento: 25-09-2017

Elisa Melandri

X