Ingredienti:
• 160 g di farina 00
• 200 ml di latte
• 50 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di olio di semi
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 150

I pancake senza uova sono una ricetta più leggera rispetto all’originale, ma comunque ricca di gusto e semplicità, perfetti da guarnire con tantissimi ingredienti diversi.

Oggi prepariamo l’impasto per i pancake senza uova, una versione più leggera ma comunque deliziosa del classico dolce americano. Se non li avete mai provati è il momento di ricredervi, perché questa ricetta è davvero golosa e non ha niente da invidiare a quella tradizionale!

Il segreto per realizzare queste favolose frittelle senza uova non sta nel sostituirle con un altro ingrediente, ma solo nell’aumentare le dosi dei liquidi. E per di più, se volete, potete anche utilizzare una bevanda di soia al posto del latte, così da renderli ideali anche per i vegani.

Insomma, che cosa aspettiamo? Seguiteci in cucina e partiamo subito!

Pancake senza uova
Pancake senza uova

Come fare i pancake senza uova

  1. Cominciamo subito a preparare i pancakes light. Prendete una ciotola e versatevi la farina setacciata. Aggiungete un pizzico di sale, la bustina di lievito e lo zucchero.
  2. Mischiate tutte le polveri e cominciate ad aggiungere il latte a filo, mescolando energicamente con una forchetta o una frusta da cucina.
  3. Mettete un cucchiaino di olio di semi e una volta che il composto sarà ben amalgamato lasciatelo riposare in frigorifero per almeno una mezzora.
  4. Una volta trascorso il tempo necessario, riprendete la pastella. Fate scaldare una padella antiaderente leggermente unta e cuocete i pancake, tenendo presente che per ogni frittella basterà un mestolo di impasto. Lasciateli sul fuoco circa 1 minuto e mezzo per lato e una volta pronti impilateli uno sopra all’altro.
  5. Gustateli con dello sciroppo d’acero, della frutta fresca, del miele oppure con qualsiasi altra guarnizione di vostro gradimento. Con questi pancake dovrete solo scatenare la fantasia!

Ecco un’altra variante davvero squisita e colorata, i pancake alla barbabietola: da provare assolutamente!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Pancake

ultimo aggiornamento: 25-04-2018


Frittata di spinaci al forno: davvero gustosa

Cantucci vegan: ricetta senza uova e burro